Quartieri al voto domenica 3 ottobre. Dopo diversi rinvii dovuti all’emergenza sanitaria torna la chiamata alle urne per rinnovare i consigli direttivi dei quartieri scledensi.
Sei i quartieri interessati: Centro – A. Rossi, Stadio – Poleo – Aste – S. Martino – Cappuccini, SS. Trinità – Piane – Ressecco, Magré – Monte Magré – Liviera – Ca’ Trenta, Giavenale e Santa Croce – Maglio per un totale di circa 28.000 residenti dai 18 anni che potranno esprimere il proprio voto. Resta, invece, escluso da questa tornata elettorale il quartiere del Tretto che non ha raggiunto il numero minimo di 7 candidati per la formazione della lista.
“La situazione paradossale configuratasi al Tretto mi rattrista ma l’amministrazione non ritiene opportuno entrare e neppure può farlo nel giudizio di scelte che sono legittime e compiute consapevolmente da parte di chi ha deciso di non presentare la propria candidatura una volta appurato che ne era giunta un’altra per così dire ‘non gradita’ – ha affermato Maculan –L’amministrazione è da sempre aperta alla collaborazione con tutte le associazioni del Territorio, essenziale e provvidenziale è il loro supporto a molte attività svolte in Città, ma pur essendolo anch’essi ciò che differenzia i Consigli di Quartiere da tutte le altre associazioni è il duplice riconoscimento reciproco sancito dal regolamento comunale che consente iter e procedure agevolate, perdere questo status, come nel caso del non raggiungimento del quorum, apre ad una nuova fase nella quale si dovrà valutare come quanto è stato possibile fare finora possa proseguire e con quale forma domani”.
Per tutti gli altri si voterà domenica 3 ottobre dalle 8,00 alle 20,00 e saranno allestiti in ogni quartiere. Per votare è necessario conoscere il numero della sezione elettorale di appartenenza e portare con sé un valido documento di riconoscimento. Per informazioni riguardo la sezione elettorale, in caso di difficoltà, o altre informazioni lo sportello dell’ufficio elettorale è a disposizione in orario di apertura dei seggi al numero 0445 691404. Affinché le elezioni siano valide il regolamento comunale prevede che per ogni quartiere si debba raggiungere il quorum del 15%.
“I candidati che si sono presentati sono 68 – ha proseguito Maculan con il consigliere delegato ai quartieri Sergio Pavan –. Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono resi disponibili. I consigli di quartiere sono degli strumenti nati per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e amministrativa della città. Una partecipazione che si manifesta non solo grazie a chi si mette in gioco in prima persona, ma anche tramite il voto dei residenti che permettono così a questi organismi di trovare l’adeguata legittimazione utile a rappresentare le istanze della loro comunità presso l’amministrazione. Invitiamo, dunque, la cittadinanza ad andare ai seggi il 3 ottobre per esprimere la propria preferenza e a fare la propria parte per il bene della comunità”.
a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Schio