Dopo due anni a Enego arrivano i soldi. Quasi 3 milioni di euro per mettere al riparo il paese dell’altopiano di Asiago da smottamenti. Difenderlo dal maltempo, come quello che nell’estate del 2017 portò fango ed acqua nelle contrade di Enego.

“È stata approvata un’ordinanza commissariale relativa al maltempo dell’estate 2017 che, nell’ambito della rimodulazione degli interventi, finanzia l’apertura di nuovi cantieri volti alla riduzione del rischio residuo o alla implementazione della resilienza delle strutture nel territorio di Enego, per oltre 2.929.000 euro – ha dichiarato GianPaolo Bottacin, assessore regionale alla protezione civile -L’ordinanza con il finanziamento della Protezione Civile Nazionale conferma il nostro massimo impegno e l’attenzione verso i Comuni che sono stati colpiti da eventi eccezionali anche prima dello scorso anno. Continuiamo a lavorare per sostenere i Comuni, soprattutto quelli montani e quelli colpiti dalle avversità atmosferiche più rilevanti, nella convinzione che serve prestare un’attenzione precisa e dare risposte tempestive per essere a fianco agli amministratori locali”.

“Con la rimodulazione era già stato finanziato un primo stralcio dell’intervento pari a circa 460mila euro per la messa in sicurezza del condotto fognario- conclude Bottacin- Con le nuove risorse, è stato sovvenzionato il completamento di tale intervento sia nel tratto da Fosse di mezzo a Fosse di sotto, che nel tratto Fosse di mezzo a Fosse di Sopra per un importo pari 1.688.000 di euro. Inoltre, nel medesimo contesto, sono stati finanziati gli interventi per la messa in sicurezza della connessa viabilità pari a 460mila euro”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia