Se ne sentiva la mancanza da anni a Valli del Pasubio e finalmente, dopo una lunga attesa, per gli appassionati di montagna riapre il magnifico sentiero Val Fontana d’Oro e per gli appassionati di Skyrunning torna la Superpippo.
Val Fontana d’Oro, uno dei più spettacolari tratti che risalgono il Monte Pasubio, era chiusa da 9 anni a causa di diversi cedimenti del sentiero nella parte superiore, dove si raccorda per un breve tratto con la Strada delle 52 Gallerie.
“Grazie all’importante investimento del progetto Va.Po.Re siamo riusciti a sistemare questo annoso problema – ha detto Armando Cunegato, sindaco di Valli – i lavori di disgaggio nella parte alta di Fontana d’Oro sono terminati poco tempo fa. La strada è stata ufficialmente riaperta circa dieci giorni fa, per la gioia di tutti gli appassionati di quel meraviglioso sentiero, tracciato e reso praticabile dal Battaglione Aosta cento anni fa durante la prima guerra mondiale”.
E non è tutto, perché nel calendario degli appassionati di corsa, è da evidenziare il 16 luglio. Quel giorno c’è solo un appuntamento da prendere, quello con la Superpippo, la regina delle Skyrun del Veneto, che torna a Valli dopo 14 anni proprio sul sentiero di Val Fontana d’Oro.
“E’ una delle gare con maggior blasone e storia della corsa in montagna vicentina – ha spiegato Cunegato – e tornerà finalmente a casa, proprio sul percorso che l’ha fatta grande a cavallo tra gli anni ‘90 e primi 2000. Una delle prime gare di corsa in montagna vicentine nate negli anni ’90, che per diversi anni era spostata a Posina, in Val Sorapache. Era da tanto tempo che volevamo riportarla a casa ed è quel che faremo il 16 luglio”.
Dopo mesi di incontri, la ‘regina’ delle gare di corsa in montagna, torna sul suo storico percorso dove si è corso dal 1994 al 2003: partenza dalla frazione di Sant’Antonio, imbocco di Val Fontana d’oro fino all’incrocio con la Strada delle Gallerie, per poi concludere sulla vetta dei Forni Alti, a quota 2023 metri. Circa 1500 metri di dislivello da percorrere in 6,5 chilometri. Un’autentica ascesa verticale verso una delle cime più suggestive del Pasubio.
“Abbiamo investito nella Superpippo perché la consideriamo un grande patrimonio del paese – ha concluso Cunegato – Sarà l’11esima edizione per riprendere il filo con la decima, corsa nel 2003, a distanza di 14 anni”.
La Superpippo torna a Valli anche grazie al fondamentale supporto organizzativo della società Summano Cobras e del gruppo sportivo di Sant’Antonio.
A.B.