Il fallimento che sembrerebbe prospettarsi per l’azienda Gas Jeans di Chiuppano fa ‘tremare’ anche Piovene Rocchette. “Nostri concittadini sono impiegati nella società del Gruppo Grotto: con la Regione stiamo lavorando per evitare questo scenario catastrofico” commenta Erminio Masero, Sindaco di Piovene Rocchette.

Segnato da molti come un ‘voto di speranza’, il dissenso (recepito come voto negativo) del maggiore creditore  ha portato l’incubo nelle case dei 200 lavoratori, uomini e donne, impegnati nello stabilimento di Chiuppano:, “tra i quali anche molti di  Piovene Rocchette, a cui sono vicino col pensiero, ma non solo- dichiara il Sindaco Masero- Con la Regione, tramite l’Assessore Regionale Donazzan, c’è lo stretto contatto per trovare la soluzione che non porti al fallimento dell’azienda, con la conseguente perdita del posto di lavoro”.

Un ‘non voto’ che chiude la strada al concordato preventivo, procedura attraverso la quale un’azienda in crisi tenta di risanare il debito continuando la propria attività. Ora la fase successiva nell’udienza pre-fallimentare, probabilmente a novembre, col Giudice Limitone chiamato a decidere le sorti della storica azienda del gruppo Grotto Spa.Se dovesse essere dichiarata fallita a rischio non solo i 200 lavoratori della Gas Jeans, che si vedrebbero recapitare le lettere di licenziamento, ma anche gli altrettanti operai e impiegati che lavorano nell’indotto.

Il piano di concordato saltato

Ultima spiaggia, per tentare di ricomporre la crisi che la Gas Jeans sta attraversando da anni, il piano di concordato proposto dal Gruppo Grotto e sottoposto a votazione: il tutto per ottenere il via libera dalla maggioranza dei creditori. Pur col voto favorevole di tre quarti dei creditori, la proposta di concordato è saltata: Dea Capital, che possiede il 51% del debito dell’azienda, non ha depositato alcun parere al commissario giudiziale, facendo così saltare la proposta concordataria. Non dando il proprio ‘nulla osta’, al momento, la Dea Capital mette la parola ‘fine’ allo storico brand italiano che ha dettato la moda nel denim e  fondato nel 1984 dal Gruppo Grotto.

“L’azienda Gas Jeans con i suoi 200 dipendenti diretti e altrettanti, se non di più, indiretti è un patrimonio dell’intero territorio e la notizia del suo possibile fallimento mi preoccupa come Sindaco per la ricaduta sociale che avrà-dichiara il Primo Cittadino di Piovene Rocchette, Erminio Masero-Sono in stretto contatto con l’Assessore Regionale al Lavoro Elena Donazzan, che sta seguendo da tempo la vicenda e con la quale stiamo valutando qualsiasi iniziativa volta a evitare lo scenario peggiore per l’azienda Gas Jeans, per i suoi lavoratori e per le tante realtà produttive connesse”.

a cura Ufficio Stampa del Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia