Il Comune di Fara Vicentino mette al centro la famiglia e in particolare i genitori nel sempre più difficile ruolo di educatori.

Il rapporto genitori-figli è un legame stretto che come tutte le relazioni è soggetta a costanti evoluzioni, nei ruoli, nella qualità delle esperienze condivise, di interdipendenza e in particolare ne rappresenta l’esempio più completo perché comprende una trasformazione che è sia individuale che relazionale per tutti i soggetti interessati.

Nella relazione con i genitori si attraversano ad esempio numerose fasi che vedono i figli bisognosi di accudimento fisico ed emotivo. Si dice che fare i genitori è il mestiere più complicato del mondo, ma ci si può fare aiutare. Per questo il sindaco Maria Teresa Sperotto ha voluto organizzare con l’associazione Alma-Thi, che si avvale di psicologi e psicoterapeuti molto specializzati, un ciclo di incontri che avranno i temi che segnato le tappe dei figli  quando non sono più bambini: dai problemi adolescenziali a quelli legati al sesso. Dal rischio delle dipendenze al rapporto con il proprio corpo. Serate che inizieranno giovedì 4 maggio e si terranno nella Sala Chapelle Sur Loire con inizio alle 20,30.

“Dopo il Covid i nostri ragazzi si sono trovati ad affrontare un momento di sconforto e isolamento dovuto al lungo periodo di restrizioni – ha spiegato il primo cittadino di Fara . Ai genitori il non facile compito di sostenerli e non tutti hanno gli strumenti per comportarsi nel modo più giusto, più saggio e più opportuno. Per questo, ci tengo particolarmente a questo ciclo di incontri formativi, che rappresentano un modo per l’amministrazione comunale per stare accanto alle famiglie. I nostri giovani sono il nostro domani e dobbiamo investire su di loro. Occorre soffermarci sulle loro problematiche, sulle loro domande, sui loro dissidi”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia