Hanno imparato la sicurezza giocando e per un’intera giornata i ragazzi delle classi seconde degli Istituti Secondari di Primo Grado di Fara Vicentino e di Zugliano hanno ‘vestito’ i panni della Protezione Civile e hanno toccato con mano le regole base di volontariato, sicurezza, prevenzione dai rischi domestici e del fuoco e dei danni informatici.

L’appuntamento con gli studenti, per l’ottava edizione della ‘giornata della sicurezza’, organizzata dalla Protezione Civile di Fara e Zugliano, si è tenuto in Località all’Isola a Fara Vicentino, dove i volontari della Protezione Civile di Fara e Zugliano e quelli di altre associazioni tra cui la Protezione Civile di Malo, di Lugo di Vicenza e di Sarcedo, oltre alla SOGIT di Fara, hanno spiegato sul campo i concetti teorici appresi in aula dai ragazzi durante 8 lezioni. Ai circa cento partecipanti si è presentato uno scenario autentico: un vero e proprio campo base di Protezione Civile, con tanto di tende, attrezzature e volontari in divisa.

L’argomento alla base della giornata sono stati i rischi, l’importanza della prevenzione, dell’addestramento e della professionalità, che sempre di più le Associazioni di Protezione Civile stanno acquisendo. Tra gli obiettivi prefissati, quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi della sicurezza e trasmettere e condividere le modalità di intervento della Protezione Civile. Oltre all’utilizzo dei mezzi antincendio, gli studenti hanno realizzato una coronella riempiendo i sacchi di sabbia messi a disposizione, hanno indossato le imbragature per muoversi in quota in sicurezza e hanno potuto provare le manovre di rianimazione cardio polmonare, grazie alla presenza di alcuni manichini con funzionalità didattiche. Presente anche il Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino, con il quale i ragazzi hanno trattato le tematiche della sicurezza stradale. Gli studenti hanno toccato con mano lo spirito che sta alla base dell’operato dei Volontari della Protezione Civile, e hanno conosciuto le tecniche con le quali si lavora in emergenza. Alla fine della giornata sono stati consegnati gli attestati e conferito ai partecipanti il titolo di “Protezione Civile Junior”. Grande soddisfazione è stata espressa da Sergio Polga, presidente della Protezione Civile di Fara e Zugliano, il quale ha evidenziato l’importanza dello sviluppo di sinergie tra i vari gruppi di volontariato di protezione civile presenti nel territorio, nell’ottica di una sempre migliore efficienza durante gli interventi in emergenza. Alla fine dell’esercitazione la Banca San Giorgio Quinto Valle Agno ha donato ai soccorritori del Gruppo di Fara e Zugliano un defibrillatore didattico, che verrà utilizzato nei prossimi anni per le lezioni in aula. Andrea Leonardi e Lucio Pasin, docenti del corso, stanno già preparando le novità per il corso del prossimo anno, in primo luogo un modulo sulle mappe e l’orientamento e una dimostrazione sull’utilizzo dei droni per finalità di soccorso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia