Tranquilla Lorenzato ha compiuto 103 anni ieri, lunedì 10 aprile 2023. E’ stata festeggiata alla Casa Albergo, dove risiede da diversi anni e porta allegria grazie al suo carattere vivace e divertente. E’ la più anziana di Thiene, ma se parli con lei anche pochi minuti ti accorgi subito che la sua età anagrafica non corrisponde affatto a quella dello spirito, che è quello di una ragazzina. Nata a Laghi, ha coltivato i campi ed è stata una infaticabile lavoratrice, con la passione per i viaggi. E’ stata sposata ed ha tre figli.
Conosce la Francia, la Germania, il Belgio e Santo Domingo, dove, grazie all’appoggio e all’ospitalità dei parenti emigrati ha avuto modo di nutrirsi di culture diverse. Per lei, il problema della lingua, ovunque andasse, non era mai un problema e stabilire relazioni era il suo forte.
Va a camminare ogni giorno e dorme tanto, ma il segreto della sua longevità è quello di stare in pace con se stessa. “Sono un tipo che non porta rancore, non mi piace la gelosia e mi sento in armonia con il prossimo – racconta la signora Tranquilla Lorenzato, che oggi ha festeggiato il suo compleanno con un rinfresco, che ha gradito tanto – . Mi reputo una donna fortunata, che ha avuto tutto dalla vita e che gioisce anche per i doni più semplici della mia quotidianità”.
“Ho conosciuto questa centenaria straordinaria quando compì un secolo di vita – racconta il vicesindaco Anna Maria Savio – . Ricordo che eravamo in pieno Covid, ma con guanti e mascherine entrammo nella Casa Albergo. La conobbi per la prima volta e rimasi colpita. Non solo perchè avevo davanti una nonnina vivace e in splendida forma, ma soprattutto per la saggezza delle sue parole, che infondono pace in chiunque entri in contatto con lei. Mi raccontò che cucina benissimo e sa fare gli gnocchi. So che va a camminare tutti i giorni per tenersi in movimento ed è totalmente autosufficiente. Va in banca da sola e sa tenere in conti in ordine. Porta allegria non solo nella Casa Albergo, ma anche quando è stata ricoverata per la frattura del femore, in ospedale si è data da fare per dare conforto e donare qualche sorriso a chi ne aveva bisogno. A chi non era forte moralmente come lei. Credo che il segreto di tutto questo sia la sua serenità d’animo. Lei ti ripete che la vita le ha dato tantissimo e quindi le è grata. E’ un tipo che lascia correre se non vale la pena prendersela ed è intelligente al punto da saper discernere quello che merita una collera e quello che va superato con leggerezza”.
La festa di oggi è stata organizzata dall’associazione Età Serena presieduta da Gianluigi Busellato.
“Ci siamo divertiti a festeggiare Tranquilla Lorenzato, che ci ha raccontato aneddoti della sua vita che hanno reso allegra l’atmosfera – ha concluso il vicesindaco – . Tutto organizzato in maniera impeccabile grazie al tocco di un uomo come Busellato, una grande risorsa per Thiene, per quello che fa per i nostri anziani, dentro e fuori la Casa Albergo. E’ una persona di grande intelligenza e sensibilità”.
N.B.