“Gli intermediari per l’acquisto dei vaccini? Penso che sia una bestialità. Qualche collega del Veneto lo ha proposto, io mi permetto di osservare che i vaccini sono un prodotto un po’ diverso dalla grappa barricata, quella puoi comprarla con gli intermediari…”. Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca in merito all’idea dell’omologo veneto Luca Zaia di acquistare i vaccini tramite ‘intermediari’.

“I vaccini – dice il presidente della Regione Campania – vanno acquistati sulla base dei rapporti tra i governi nazionali e regionali interloquendo con le aziende produttrici e subordinando il tutto ovviamente alle verifiche delle agenzie di controllo sanitario, l’Ema o perlomeno l’Aifa a livello nazionale. A queste condizioni si può cercare anche sul mercato”.

‘Rischioso comprare vaccini extra contratto europeo’

Dobbiamo accelerare le vaccinazioni, i casi di varianti Covid aumentano e ne emergono di nuove. I vaccini approvati in Ue sembrano efficaci contro le varianti ma le varianti sono più contagiose” e quindi favoriscono l’insorgere di altre: lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

“C’è zero garanzia” sui vaccini che vengono offerti al di fuori del quadro di acquisto europeo, “è estremamente rischioso, non sai che percorso ha fatto, se la catena del freddo è stata rispettata, se compri sul mercato nero ti prendi il rischio che potrebbe essere una sostanza diversa. C’è un rischio enorme a non seguire il quadro” europeo di distribuzione, ha detto Von der Leyen, rispondendo a chi le chiedeva un commento alle offerte di vaccini ricevute da alcune regioni italiane.

Parla l’intermediario della Regione Veneto: ‘Sono stato cercato per i vaccini’

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia