L’autostrada arriverà a Schio. Il nuovo casello autostradale, che collegherà la A31 della Valdastico con la sp 349, sarà realizzato a breve ed è uno dei primi progetti, stilati dagli industriali e presentati ai sindaci del territorio, che saranno portati a termine.
15 milioni il costo dell’uscita autostradale, che collegherà il cavalcavia alla provinciale alleggerendo di fatto il pesante traffico che attualmente si concentra sul casello e la zona industriale di Thiene.
Una grande soddisfazione per Valter Orsi, appena riconfermato sindaco di Schio, che vede realizzato uno dei progetti più importanti per la viabilità locale.
“Il casello sorgerà in zona Garziere, nel Comune di Schio – ha spiegato Orsi – Si tratta di un intervento molto semplice, per nulla impattante dal punto di vista ambientale, perché prevede uno svincolo dal cavalcavia sulla provinciale. Abbiamo studiato i costi ed il piano di ammortamento è in linea”.
Un casello che darebbe a Schio quella ‘marcia in più’ che è il sogno di ogni lavoratore abituato a spostarsi con l’auto e permetterebbe collegamenti rapidissimi anche con Valdagno. Un passo in avanti che il primo cittadino di Schio ha valutato con la Provincia, di cui ha la delega proprio alle Infrastrutture e con Magda Dellai, scledense e neo eletta presidente di ViAbilità.
“L’impatto sarebbe positivo su vari fronti, non solo economicamente per autostrade e per l’area di Schio – ha continuato il sindaco – Avrebbe un impatto molto positivo anche per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, poiché non ci sarebbero più lunghe colonne ferme tra i Cappuccini e la zona industriale di Thiene ma ci sarebbe traffico scorrevole. Se tutto va bene – ha concluso Orsi – si parla del 2020”.
Anna Bianchini