Una seduta in commissione in Regione Veneto sull’impatto dell’agrivoltaico nel vicentino. L’ha promessa il consigliere regionale Roberto Marcato (Lega-Liga veneta), presidente della Terza commissione, dopo aver partecipato, ieri mattina a Malo su invito del primo cittadino Moreno Marsetti, e su delega del presidente regionale Alberto Stefani, a un incontro dedicato appunto al fotovoltaico agricolo.

“Nel Comune vicentino- spiega Marcato- ho incontrato numerosi sindaci del territorio e rappresentanti di categoria e da loro ho ascoltato con interesse le preoccupazioni relative al tema del fotovoltaico a terra e dello sviluppo ‘irrazionale’ di questi impianti sul territorio. L’incontro si è rivelato un momento importante di condivisone e di preoccupazione del futuro del nostro territorio Veneto sull’argomento. Mi sono impegnato in prima persona, anche su suggerimento del collega consigliere Antonio Marco Dalla Pozza e collegialmente abbiamo deciso di fare incontro tra Terza e Seconda commissione, assieme agli assessori regionali competenti sulla materia per condividere le indicazioni, le preoccupazioni e i suggerimenti assieme alle richieste che arrivano dal territorio e trovare successivamente eventuali soluzioni”.

 

L’impegno, dice Marcato, è a far sì che “il Veneto possa avere una transizione energetica davvero sostenibile, ovvero da una parte si contempli esigenza di fare energia rinnovabile da fonti rinnovabili e dall’altra che il tutto avvenga nel pieno rispetto dell’ambiente e delle comunità locali”.

 

“Agrivoltaico: vicentino assediato dai grandi impianti. La Regione fermi la speculazione e tuteli il suolo agricolo”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia