Anche quest’anno il sindaco di Malo Paola Lain consegnerà la Costituzione italiana ai neo maggiorenni. Si tratta di un momento istituzionalmente importante perché è a questa età che si diventa a tutti gli effetti cittadini, con i diritti, i doveri e le responsabilità che ne conseguono.
Quest’anno il protocollo, sempre un po’ rigido in queste occasioni, è stato reso decisamente meno formale. Alla cerimonia sono stati invitati, infatti, l’imprenditore e velista Andrea Stella e il Dj Marco Festa.
I ragazzi avranno così l’opportunità di ascoltare la testimonianza di Andrea, divenuto cittadino del mondo, tanti sono i viaggi che ha effettuato con la sua barca a vela, costruita per permettere alle persone disabili di provare l’emozione di navigare, dopo che lui stesso ha dovuto sperimentare sulla propria pelle la disabilità, a seguito di un episodio di violenza occorsogli anni fa a Miami, negli Stati Uniti. Un emozionante racconto fatto non solo con le parole ma anche di immagini, quelle dei suoi viaggi più significativi. Una storia, la sua, che val la pena di essere ascoltata e dalla quale si possono trarre molti importanti insegnamenti.
Dopo l’intervento di Stella si darà il via al buffet con l’intrattenimento musicale di Marco Festa ed Elia Filippi.
“Ho immaginato questo evento – ha anticipato la Lain – anche come un momento d’incontro tra “generazioni vicine”, tra giovani che magari si seguono tramite i social e che in quest’occasione possono conoscerci un po’ più da vicino e, perché no, intrecciare nuove amicizie.
E’ per questo motivo che ho invitato anche ragazzi e ragazze maladensi fino ai 27 anni. L’evento avrà luogo domani, venerdì 30 novembre 2018, alle ore 20.30, presso il nuovo Auditorium di Via Martiri della libertà, 12 di Malo, attiguo alla nuova scuola elementare R. Rigotti. Sarà questa anche una delle prime occasioni per i ragazzi di vedere questo nuovo spazio d’incontro.

a cura ufficio stampa Comune Malo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia