Per due giorni Malo diventerà campo base della protezione civile, con centinaia di volontari che arriveranno per mettersi alla prova sul rischio idrogeologico.
Venerdì 19 e sabato 20 ottobre si svolgerà ‘Emeridro At0 7 Malo’, esercitazione lungo l’asse del torrente Timonchio e Livergon, dal ponte sulla Strada Provinciale 122, alla via Molinetta, e in Localita’ Cantarane. Verranno simulati i vari gradi di una allerta, dal comunicato della Regione Veneto, all’aggravarsi degli eventi, all’apertura del COC (centro operativo comunale) nel comune interessato.
“Importante l’inizio dell’esercitazione, che partirà in notturna e metterà alla prova, oltre alla risposta ed alla preparazione delle associazioni coinvolte, anche l’operatività delle chiamate tra i Sindaci del Distretto, che, sfruttando il “mutuo aiuto”, coinvolgeranno nella catena di comando le proprie associazioni di protezione civile – spiega Andrea Leonardi della protezione civile di Fara e Zugliano, referente pro-tempore di Ato 7- Diversi gli scenari previsti, ognuno con il proprio caposquadra responsabile. Saranno attivate la segreteria, allestito un campo base con cucina operativa, montate attrezzature e torri faro per la gestione notturna. Saranno eseguiti monitoraggio e valutazione degli argini, costruzione di muri di contenimento e coronelle, gestione motopompe e prove varie”
“Il risultato da raggiungere è una buona capacità d’intervento e un consolidamento della preparazione dei volontari, che sono diventati forze necessarie e ormai fondamentali nella gestione del territorio. La diffusione della cultura della prevenzione deve diventare un obiettivo prioritario, e la sinergia della parte amministrativa, formata dai sindaci, con la parte operativa, formata dalle associazioni, deve dar vita ad un modello operativo snello, efficiente e risolutivo. Per questo, e per uno scambio costruttivo di idee, al debriefing sono invitati anche i Sindaci e le autorità di Protezione Civile regionali – conclude Leonardi -A conclusione dell’esecitazione il pranzo ed il successivo smontaggio del campo”.
I comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale 7 (ATO7), in ordine alfabetico: Bressanvido, Carre’, Chiuppano, Dueville, Malo, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Sandrigo, Sarcedo, Thiene, Villaverla, Zane’, Zugliano.
di Redazione AltovicentinOnline