Piove nell’Altovicentino. Più che pioggia, sembra essere stati colpiti da una bomba di acqua. Grandina in diverse zone e la situazione sulle strade è critica, con fiumi di acqua e detriti che stanno costringendo molti automobilisti, specie nella zona di Schio, Torrebelvicino e Malo a fermarsi e cercare riparo.
La violenza del vento fa paura e sono già stati segnalati decine di episodi di sradicamento di alberi e piante. Preso d’assalto il centralino dei vigili del fuoco, con una cinqunatina di richieste di intervento. Tuoni e fulmini hanno preso il posto del sole di questi ultimi giorni. I pompieri hanno lavorato soprattutto per lo svuotamento di garage e seminterrati, rimpieti d’acqua in poco tempo, a seguito della bomba d’acqua che si è abbattuta sull’alto vicentino.
Due squadre di tecnici comunali di Schio sono uscite per allagamenti e disagi ed il sindaco Valter Orsi sta tenendo monitorata la situazione, invitando alla prudenza chi deve immettersi sulle strade.
‘Al momento la situazione è sotto controllo – ha spiegato il sindaco di Schio – valuteremo se attivare le squadre di protezione civile, ma sembra che la massa d’acqua sia in diminuzione. Saremo vigili’.
Le previsioni meteo dell’Arpav dicono che le condizioni in generale nella nostra regione sono in miglioramento.
di Redazione AltovicentinOnline