Il Comitato Marano Pulita torna a farsi sentire e a denunciare situazioni di incuria nel comune. Questa volta nel mirino è finita l’area del municipio, dove sono state immortalate erbacce molto alte e uno stato di apparente abbandono.

In realtà il sindaco Marco Guzzonato ha dichiarato più volte di monitorare la situazione, ma di non poter essere sempre ‘sul pezzo’ a causa soprattutto di piogge e umidità che fanno crescere il verde a dismisura. 

L’estate 2018 sembra infatti essere caratterizzata da una vegetazione particolarmente sviluppata e veloce nel crescere, che ha messo in difficoltà molti comuni dell’Alto Vicentino.

Ma proprio per questo, secondo il Comitato, l’attenzione deve essere alta.

“Sono lontani i tempi in cui si poteva ammirare e godere del piccolo giardinetto, sul retro della sede municipale di Marano Vicentino, in via XXV aprile. Da tempo la manutenzione lascia a desiderare, decisamente in linea con quella generale del paese – commentato dal

COmitato Marano Pulita – Uno sguardo con Google Maps alla stessa zona, confrontando la situazione fotografata qualche anno fa, e si rimane a bocca aperta: il cambiamento è notevole, naturalmente in peggio. Il degrado non si ferma all’area circoscritta del giardino ma prosegue anche nella parte attigua alla sede comunale, edificio riservato agli uffici dei Servizi Demografici. Anche qui l’erba alta ha occupato prepotentemente gli spazi pubblici ed il retro della costruzione, dove è installato l’impianto termico. Non si è certo invogliati a sedersi sull’unica panchina della piazza, con le erbacce che la superano in altezza. L’unico spazio verde della zona a salvarsi è il vicino parchetto, dove sorge il monumento degli Alpini, dove evidentemente qui la manutenzione viene curata dai loro volontari”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia