Riaprono da sabato 18 aprile e con nuove modalità gli ecocentri di Marano Vicentino in via Capitello di Sopra, che sarà su prenotazione e Piovene Rocchette in via Caltrano con accesso scaglionato in base alle iniziali del cognome. Le modalità di accesso sono state concordate con il gestore AVA (Alto Vicentino Ambiente), per garantire che la riapertura avvenga in totale sicurezza, sia per i cittadini che per gli addetti al servizio. Per il bene comune, si chiede ai cittadini di rispettare le nuove modalità e seguire attentamente le indicazioni date per questo primo periodo sperimentale di riapertura.

ecocentro Marano: su prenotazione
Per garantire la sicurezza dei cittadini, degli operatori ed evitare lunghe attese, l’ecocentro di Marano sarà accessibile solo su prenotazione, chiamando lo 0445 598827 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Gli accessi saranno contingentati al massimo a 4 cittadini per volta, e saranno accettate indicativamente 20 utenze ogni ora. Il servizio di entrata e uscita sarà regolato dai volontari della Protezione Civile e dalla Polizia Locale.

Potrà recarsi all’ecocentro un solo componente per nucleo familiare, che dovrà rimanere in auto. Questa persona dovrà portare con sé la carta d’identità e dovrà indossare mascherina e guanti.

All’ecocentro si possono portare verde e ramaglie dei giardini e rifiuti ingombranti (non elettrodomestici, in quanto rifiuto RAEE).

Le altre tipologie di rifiuto non saranno accettate per consentire ad Ava la corretta gestione e smaltimento di tutti i rifiuti dell’Alto Vicentino; successivamente vi daremo altre comunicazioni su questo aspetto.

Inoltre, non sarà consentito l’accesso a furgoni o altri mezzi che possono trasportare grossi volumi di rifiuto, per non aumentare i tempi di sosta presso l’ecocentro.

ecocentro Piovene: a scaglione iniziali cognome
Sabato 18 aprile, dalle 8 alle 13, i cittadini con iniziali del cognome dell’intestatario della tassa rifiuti a partire dalla lettera A fino alla lettera M; venerdì 24 aprile, sempre dalle 8 alle 13, dalla N .
Con gli stessi orari e modalità (accesso scaglionato in ordine alfabetico) sarà possibile conferire solamente il rifiuto verde (sfalcio erba e ramaglie) al compattatore che sarà posizionato nel parcheggio antistante lo stadio di Via Rizzardini.
Cosa conferire, esibendo obbligatoriamente un documento di identità valido: solo di sfalcio erba, ramaglie e ingombranti. E’ consentito un solo conferimento la settimana per nucleo familiare; è obbligatorio presentarsi muniti di guanti e mascherina; l’accesso all’ecocentro è consentito solo a 4 utenti alla volta; per velocizzare le operazioni di scarico si consiglia di suddividere e compattare bene i materiali lasciando che il verde si secchi qualche giorno dopo il taglio;  non saranno accettate altre tipologie di rifiuto (olii, carta, metallo, vetro, inerti, RAEE, …). non sara’ consentito l’accesso a furgoni od altri mezzi che possono trasportare grandi volumi di materiale per non aumentare i tempi di sosta presso il Centro di Raccolta.
In ottemperanza alle disposizioni di legge che vietano gli spostamenti non legati a bisogni essenziali ed urgenti, si invitano i cittadini a recarsi all’ecocentro o al compattatore solo in caso di effettiva necessità e se vi
recate si fa obbligo di: recarsi singolarmente (un solo membro della famiglia) e  rimanere all’interno dell’auto in attesa di accedere al servizio, non scendere dal mezzo seguire le indicazioni della Protezione Civile. Per tutte le altre tipologie di rifiuto sarà data una nuova comunicazione e successivamente verranno date informazioni relative alle future aperture.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia