Marano Vicentino si prepara a festeggiare nonni e nipoti, il prossimo 7 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 12.30 al Parco della Solidarietà. La “Festa dei nonni e dei nipoti” nasce non solo per onorare e celebrare la ricorrenza civile istituita nella giornata del 2 ottobre, ma anche “da una riflessione da cui sono partiti i lavori della nuova Consulta ai Servizi alla persona e alla famiglia”, come spiega l’assessora Elena De Marchi. “La tematica dell’invecchiamento demografico è stata al centro dei primi incontri della Consulta, con un focus particolare sulla Carta per i diritti delle persone anziane e dei doveri della comunità”.
Durante la mattina del 7 ottobre, i bambini dai 3 anni in su potranno sperimentare nuove abilità, insegnate proprio da alcuni nonni che si sono messi in gioco per poter trasmettere la loro esperienza alle nuove generazioni. L’iscrizione a questi laboratori è obbligatoria e va fatta entro il 3 ottobre 2023, presso l’Urp del Comune o in biblioteca civica.
Un altro percorso in partenza il 28 ottobre 2023 è dedicato invece alle coppie e ai genitori. “Costruire delle relazioni responsabili e durature non è frutto solamente di fortuna, ma anche di impegno e consapevolezza – prosegue De Marchi -. Per questo l’Amministrazione comunale, con il supporto dell’associazione Sintonia di Thiene, ha organizzato un percorso in cui le coppie vogliano prendersi cura di questo e investire del tempo di qualità per imparare a conoscersi al meglio, anche come coppia genitoriale”.
Il corso, accompagnato da esperti e professionisti del settore, proseguirà per quattro incontri fino al 16 dicembre, sempre di sabato pomeriggio, in auditorium. L’iscrizione è obbligatoria, chiamando il numero 3336719687.
Stampa questa notizia