Nella giornata internazionale della donna Marano Vicentino si tinge di giallo per celebrarle e l’appello dedicato ai cittadini è “appendete qualcosa di giallo nelle vostre case”.

Un’azione collettiva di sensibilizzazione, proposta e organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, lo Sportello donna Anna Filomena Barretta e il Settore socio-sanitario.

L’8 marzo 2021 ai negozianti e in alcuni punti chiave del territorio comunale saranno esposti dei manifesti sul tema ‘Marano celebra le donne’, curati dal gruppo volontarie dello Sportello donna.
Anche la palazzina dei Servizi Sociali, il Comune e l’Istituto comprensivo saranno ‘vestiti’ simbolicamente di giallo dal gruppo volontarie, “per dare visibilità all’energia che la partecipazione crea quando le idee vengono sostenute assieme”, ha sottolineato l’assessore, Paola Sbalchiero. Il giallo è stato scelto perchè è il colore della mimosa, il fiore che nel 1946 l’Unione Donne Italiane scelse come simbolo della festa della donna. E anche la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente a questa giornata, esponendo qualcosa di giallo dalle abitazioni.

Sempre l’8 marzo, sulla pagina facebook ‘Comune di Marano Vicentino’, sarà mostrato un video curato dalle volontarie dello Sportello donna con delle interviste ad alcune donne che rappresentano l’area sociale del territorio maranese, che hanno risposto alla frase “per me donna è…”. “Un’iniziativa di sensibilizzazione per la quale ringrazio sentitamente tutte le persone che hanno partecipato, dall’ideazione alle interviste alla realizzazione finale”, ha aggiunto Paola Sbalchiero.
Lo Sportello donna Anna Filomena Barretta è un centro di informazione, ascolto, sostegno psicologico e sociale. Si rivolge a donne italiane e straniere di tutta la Provincia di Vicenza e svolge attività a sostegno del femminile, della valorizzazione delle differenze di genere. Lo Sportello maranese è parte del Tavolo dei servizi Alto Vicentino contro la violenza domestica. Parte dello Sportello donna è un gruppo volontarie formate, che sono di sostegno al Servizio nella promozione di una cultura di parità e di relazione di aiuto.

Il servizio riceve su appuntamento, in forma gratuita e garantendo la privacy, il lunedì dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 12.

Contatti: tel. 349.7825589, 0445.598868, sportellodonna@comune.marano.vi.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia