Avevano perso praticamente tutto a causa del terremoto che l’anno scorso ha travolto il centro Italia, ma il forno per fare il pane l’hanno trovato a Marano Vicentino.
Questa sera alle 20.30. nell’auditorium comunale di via Marconi, l’amministrazione maranese incontrerà quella di Montefortino, paese marchigiano in provincia di Fermo.
Dopo il terremoto infatti, il comune di Marano aveva avviato il progetto ‘Marano Vic.ino a Voi’, per la realizzazione di un forno nel comune marchigiano, per la produzione locale di pane e prodotti da forno di qualità.
“Abbiamo il piacere di ospitare il sindaco e la giunta di Montefortino per dare il via alla seconda fase del grande progetto di solidarietà pensato e condiviso da tutta la nostra comunità – ha detto il sindaco di Marano, Marco Guzzonato – Iniziamo infatti a definire e precisare concretamente come utilizzeremo i fondi raccolti in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia”.
Tra le recenti iniziative di raccolta fondi per il progetto, nell’ambito dell’ultima edizione della Mostra Artigianato Alto Vicentino è stato allestito un laboratorio di panificazione di Confartigianato che, grazie all’aiuto degli studenti del Centro di Formazione Professionale di Trissino e di numerosi volontari di Marano, ha realizzato un ricavo di 10.411,50 euro dalla produzione di pane, biscotti, lievitati, pizze e focacce.
Un grande lavoro di squadra che ha garantito un risultato straordinario dal punto di vista umano e sociale, caratterizzato altresì dalla presenza dei panificatori di Macerata, che hanno proposto la tipicità della loro arte bianca.
L’appuntamento di questa sera segna un altro passo importante per concretizzare la costruzione del forno a Montefortino e stringere un patto sempre più forte di solidarietà tra i due comuni.
Di Redazione Altovicentinonline