Nel Centenario dell’istituzione dell’Arma Aeronautica, che ha avuto il clou nella spettacolare rassegna aerea nei cieli di Roma e nell’open day Air Force Experience del 28 marzo scorso nelle Basi Aeree degli aeroporti militari, costellato da una serie di attività aeronautiche che si protrarranno fino a fine del 2023, anche gli aviatori di Thiene si fanno protagonisti.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Arma Aeronautica ha, infatti, autorizzato la costituzione del Nucleo AAA, Aviatori d’Italia di Thiene, creato il 23 settembre scorso dagli Aviatori promotori dell’Alto vicentino che hanno militato nell’Arma Azzurra.

Il Nucleo è alle dipendenze della Sezione di Vicenza con decorrenza dal 23 settembre 2023 ed è identificato dal codice S-138/370.

Spiegano dal Direttivo del neo costituito Nucleo: «Ora l’obiettivo è proseguire il lavoro di collaborazione iniziato a fianco delle molteplici attività presenti nell’Aeroporto e del Comune di Thiene. Le idee di collaborazione non mancano, anche in vista dello sviluppo dell’aeroporto Ferrarin, sempre più polo aviatorio, ma anche culturale, non solo della Città e dell’Alto Vicentino, ma preziosa superficie per l’intera provincia».

L’inaugurazione ufficiale del nuovo Nucleo dell’Associazione Arma Aeronautica di Thiene, con il Labaro intitolato alla “Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico” Tenente Pilota Arturo Ferrarin, avrà luogo domenica 10 dicembre 2023, nella celebrazione della Festa della Patrona dell’Aeronautica Militare e degli Aviatori, Madonna di Loreto, in un Hangar dell’aeroporto “Arturo Ferrarin” in via Prà Novelli 15.

Il programma della cerimonia prevede alle ore 9.15 l’arrivo degli invitati, a seguire, alle 9.45, l’alzabandiera ufficiale, alle 10.00 la Santa Messa e quindi la benedizione, la consegna del Labaro e i saluti delle Autorità.

«Thiene si arricchisce di una presenza significativa che non poteva assolutamente mancare nella città che diede i natali ad Arturo Ferrarin e che ha nella propria struttura aeroportuale un gioiello funzionale che sa farsi apprezzare in tutt’Italia – spiega il sindaco, Giampi Michelusi –.Auguro al nuovo Nucleo buon lavoro e ringrazio sin d’ora i soci per l’attività importante di cui si faranno promotori. Thiene e l’Arma Aeronautica ora sono ancora più vicini!».

 

Riferimenti:

Capo Nucleo Primo Aviere (c) Andrea Bonollo

Consigliere: Gen.(c) Bruno Fontò

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia