Un ‘Albero della Vita’ così stracolmo di fiocchi rosa e azzurri come non accadeva da tempo a Piovene Rocchette. Coi 73 nuovi nati nel 2021 Piovene Rocchette registra un trend più che positivo nelle nascite: +21 rispetto al 2020. Coi tradizionali auguri dell’Amministrazione Comunale i genitori ricevono i Diritti dei Bambini.

“La nascita di un bambino, o di una bambina, è sempre un momento di speranza e gioia-dichiara il Sindaco Erminio Masero-In più, vedere che nel 2021 si è registrato un boom di nascite la felicità raddoppia. Notizie come queste portano sollievo in un momento storico in cui, nostro malgrado, viviamo con attenzione e apprensione a causa della pandemia che ci ha costretti a rivedere le nostre priorità. L’auspicio è di tornare alla normalità, alla quotidianità quanto prima: nel frattempo, come Amministrazione Comunale, continuiamo nel nostro impegno per rendere Piovene Rocchette quel luogo da chiamare casa dove crescere i propri figli”.

Artefice del progetto ‘Albero della Vita’ la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa che dichiara: “un albero appeso tre anni fa e che quest’anno è colmo di fiocchi come non succedeva da tempo-sottolinea- Era dal 2017 che a Piovene Rocchette non si sforava quota 70. Ma questo trend più che positivo non ci coglie impreparati: all’Asilo Nido Comunale ‘Le Fontanelle’ è stata stata aggiunta una sezione che potrà accogliere 6 bambini che saranno seguiti da una nuova educatrice: la struttura è un piccolo ma grande gioiello di Piovene Rocchette che ha  anche ottenuto l’accreditamento dalla Regione Veneto che l’ha ‘promossa’ a pieni voti per la programmazione delle attività proposte ai bambini”. Aperto il 3 novembre del 1980, l’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’ pochi giorni fa ha salutato la decana delle educatrici: “Paola Toniolo è andata in pensione dopo 41 anni di attività: fu proprio lei a dare il primo giro di chiave all’asilo, aprendolo ed accogliendo i bambini- ricordano il Sindaco Masero e la Consigliera Costa- In tutti questi anni ha educato generazioni di bambini del nostro paese, trovandosi negli ultimi anni ad accogliere i figli di quelli che un tempo furono i suoi primi allievi. Grazie a lei, e alle sue colleghe, l’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’ si contraddistingue per l’aria di famiglia che si respira: tra il personale e tra i genitori che portano i loro bimbi che vengono sempre accolti ascoltando i loro bisogni e valorizzandone personalità e autonomia-continuano- Per questo salutiamo Paola Toniolo con affetto, che ora di dedicherà ai propri nipotini, ringraziandola per avere portato la sua passione e il suo stile educativo nelle aule dell’asilo”.

Ai neo genitori gli auguri dell‘Amministrazione Comunale

Un auspicio di crescita in salute e serenità, firmato dal Sindaco Masero e dalla Consigliera Costa,  che quest’anno reca con sé una novità: “assieme alla lettera daremo ai genitori anche una copia dei Diritti dei Bambini tratti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia-spiega ancora la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa-Diritti che non dobbiamo ricordare solo il 20 novembre di ogni anno, nella Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ma ogni giorno. Stando al loro fianco e vicino alle loro famiglie- conclude la Consigliera Costa- Sarà con orgoglio e immensa felicità che in questi giorni busserò alle porte delle 73 famiglie per consegnare a loro il fiocco del proprio figlio/a, assieme alla lettera di auguri dell’Amministrazione Comunale”.

Dei 73 fiocchi appesi all’Albero della Vita, posto all’ingresso del Municipio di Piovene Rocchette, 31 sono rosa e 42 sono azzurri. Tra le bambine il nome più gettonato è Sofia, mentre tra i maschietti è Elia.

a cura Ufficio Stampa Comune Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia