Installate a Piovene Rocchette le colonnine per ricarica auto elettriche. “Per una mobilità sostenibile ed una politica di salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Giovanni Pattanaro, Assessore Comunale all’Ambiente e all’Ecologia.

Sensibile alle tematiche sull’ambiente, il Comune di Piovene Rocchette posiziona quindi due colonnine: la prima in località Rocchette in Via Generale Dalla Chiesa, la seconda in località Grumello in Via Lengore. “A chiudere il progetto ci sarà, a breve, l’installazione di una terza colonnina in zona Centro, in Piazzale Vittoria – spiega l’Assessore Comunale Pattanaro – In tutto, a Piovene Rocchette, avremo disponibili 6 posti auto poiché ciascuna colonnina può servire due mezzi contemporaneamente”.

Un’iniziativa sorta dalla collaborazione tra il Comune di Piovene Rocchette e Enel X Mobility Srl, che porta in paese 3 punti di ricarica standard – accelerato, ossia superiore a 7,4 kW o inferiore a 22 kW. “Le prime due colonnine, installate pochi giorni fa, verranno attivate da Enel X entro la fine di questo mese – continua l’Assessore Pattanaro – Andando così a creare la prima rete di ricarica comunale integrata ed interoperabile con la rete regionale e nazionale. Un passo in più nel Paesc, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, che vede Piovene Rocchette raggruppata con altri 6 Comuni del Pasubio – Altovicentino. Un piano che prevede l’impegno da parte dei 7 Comuni verso la sostenibilità ambientale”.

Le stazioni di ricarica per auto elettriche funzionano sia con Card che con l’App Juice-Pass e sono state realizzate con una tecnologia sviluppata da Enel X. “Abbiamo deciso di installare le 3 colonnine a Piovene Rocchette, e disponibili contemporaneamente per 6 auto, in tre zone strategiche col preciso intento di favorire cittadini e visitatori-con-clude l’Assessore Comunale Giovanni Pattanaro – Una decisione per supportare l’ambiente e chi sceglie la mobilità sostenibile”.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia