Allattare il proprio bimbo fuori casa, in un ambiente tranquillo e protetto, si potrà farlo anche a Piovene Rocchette. Fervono i preparativi in Biblioteca Comunale per il Baby Pit-Stop, “al suo interno, infatti, stiamo creando la stanza dove ciascuna mamma potrà prendersi cura del proprio neonato allattandolo e cambiandogli il pannolino in tutta riservatezza” commenta il Sindaco Erminio Masero. L’inaugurazione sarà lunedì 20 novembre alle 16.30 in Biblioteca Comunale, “celebriamo così anche la Giornata del Fanciullo”.

Una sorta di stanza-coccola che verrà allestita di tutto punto e che in questi giorni vedono impegnate due speciali decoratrici. Tra colori e pennelli, infatti, la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa e l’Assessore Comunale Sonia Perotto stanno decorando le pareti del ‘baby pit-stop’. “A modo nostro, e su gentile concessione dell’autrice di libri per bambini Nicoletta Costa, siamo partite da alcune sue celebri immagini, e reinterpretandole, per dare un tocco gioioso a questa stanza-dichiarano-Siamo felicissimi, come Amministrazione Comunale, di aver aderito al progetto dell’Azienda Sanitaria Locale Ulss 7 che vede appunto la nascita di questo luogo dove le mamme potranno allattare con serenità, portando con loro i fratellini o le sorelline più grandi che potranno così anche approcciarsi col mondo dei libri, trovando all’interno del ‘baby pit-stop’ una piccola libreria dedicata”.

Con questo luogo la Biblioteca Comunale di Piovene Rocchette apre le sue porte a tutte le mamme che, anche trovandosi fuori casa per qualsivoglia motivo, dalla passeggiata a far gli acquisti in paese o al mercato, abbiano l’esigenza di allattare il proprio bambino-spiegano la Consigliera Maria Cristina Costa-Con questo spazio vogliamo offrire a Piovene Rocchette la tranquillità che ciascuna neo mamma cerca quando allatta”. Ma non solo. “Infatti, partendo da questo ‘baby pit-stop’ abbiamo in programma di creare una serie di attività legate al benessere della mamma e del neonato”.

Dall’importanza della lettura durante l’infanzia ad incontri con specialisti, “come pediatri o educatrici”, l’Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette intende allargare la rete nei confronti dei neo genitori. “Sia che si diventi mamma e papà per la prima volta, o che a casa si abbiano già dei bambini piccoli, ogni volta per un neo genitore è come se fosse la prima volta-continua Costa-Per questo abbiamo in mente di far partire, annesso al progetto del ‘baby pit-stop’, dei laboratori e degli incontri che sviluppino tutti quei dubbi e quelle esigenze che ogni famiglia si ritrova quando arriva un nuovo bebè. Perché l’arrivo di un nuovo bambino è sempre una gioia e, nel nostro piccolo, cerchiamo di renderla ancora più grande”.

Far sentire a proprio agio le mamme che allattano è rispettoso e doveroso-commenta il Sindaco Erminio Masero-Potranno accedere al ‘baby pit-stop’ in tutta tranquillità, durante l’orario di apertura della biblioteca, usufruendo di questo spazio. Tutti conosciamo il valore dell’allattamento, che è inestimabile. La sua, un’importanza che sostiene non solo la crescita del neonato ma anche del suo legame con la mamma, con tutti i vantaggi che si hanno poi in famiglia. Allattare un bambino è naturale, è una scelta e noi cerchiamo, anche in questo modo, di essere al fianco dei neo genitori”.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia