Quando il destino ci mette lo zampino non c’è nulla da fare e riserva una splendida sorpresa ad Andrea Cecchellero sindaco di Posina.
A pochi giorni dal Patto di Amicizia stretto  con la comunità sarda di Iglesias in Sardegna, spunta in un mercatino delle pulci di Cagliari una cartolina postale delle forze armate, spedita  il 28 maggio del 1942 all’allora amministrazione di Posina da un tenente del 3° Raggruppamento Genio Ferrovieri.

“Quando me l’hanno detto non ci credevo – commenta divertito il sindaco di Posina – Poi mi hanno mandato le foto e posso solo dire che alla casualità non c’è mai limite: l’ho presa con buon segno per lo stretto rapporto di amicizia appena siglato col Comune di Iglesias”.

A trovare la preziosa cartolina è stato Giorgio Madeddu, uno dei rappresentanti dell’Associazione Mineraria Sarda che ha collaborato per il patto d’amicizia tra i due comuni. Madeddu mentre si trovava al mercatino delle pulci di Ca
gliari alla vista di: “Spettabile Comune di Posina” vergato a mano con la grafia di un tempo, non ha resistito e l’ha presa.
Quale storia ci sia dietro la richiesta del Tenente Gioseffi che il 28 maggio 1942 di suo pugno, da Torincartolina posina 1942o, inviasse la cartolina al Comune di Posina chiedendo l’invio di un certificato richiesto dal padre, ancora non si sa: “Ho l’intenzione di scoprirlo – conclude Cecchellero – Il 15 giugno i miei amici sardi arriveranno a Posina e porteranno con loro anche la cartolina originale. Sarebbe bello scoprire quale filo di storia personale ha legato ancora una volta Posina alla Sardegna”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia