L’ Associazione Communitas, in collaborazione con Barbara Guidolin, Senatrice del M5S e con il Patrocinio del Comune di Schio, organizza un convegno sul tema: “I servizi di assistenza agli anziani in Veneto: problemi e prospettive”.
L’Associazione ha ritenuto di dover proporre un evento per invitare a riflettere su questo tema che ci sembra affronti un problema sociale che a volte ci pare lasciato volutamente ai margini del dibattito politico e mediatico, e in ogni caso spesso non valutato con la considerazione civile e l’umanità che invece la sua gravità meriterebbe. E’ facile segnalarne infatti gli indicatori. Mancano in Veneto operatori e personale specializzato (almeno tremila OSS, secondo alcune stime, ed infermieri – almeno mille). Più del 70% delle persone che vivono in strutture sanitarie assistite soffre per patologie neurodegenerative, e il loro numero sembra in costante crescita. Le liste di attesa delle RSA in Veneto sono oggi più numerose che negli anni pre-Covid. I costi a carico delle famiglie e degli ospiti sono in questi ultimi anni aumentati sensibilmente, al punto che di fatto per molti sono insostenibili.
L’evento si terrà a Schio, sabato 2 dicembre, dalle 9 alle 12:30 nella sala conferenze del Faber Box, in viale Tito Livio. I lavori saranno introdotti dalla Senatrice Barbara Guidolin e dall’ Assessore ai servizi sociali del Comune di Schio, Cristina Marigo.
Il programma
9:30 Letizia Caselli, Attivista e difensore diritti umani Amnesty International Italia: “I diritti degli anziani e del personale socio-sanitario nelle RSA a tre anni dalla pandemia: denuncia e proposte”
10:00 Anna Gaburri, Educatrice, esperta e formatrice del Sente-mente® modello: “Le Rsa: contenitori di vecchi o comunità per la Vita? Il Sente-Mente® modello per l’organizzazione che cura.”
10:30 Erika Baldin, Consigliere Regione Veneto (M5S) :
“La sicurezza degli anziani e la trasparenza delle RSA: la proposta di legge regionale del MoVimento5Stelle”
10:50 Barbara Facco, Segreteria UIL Federazione poteri locali di Vicenza: “Il sistema pubblico integrato: il valore delle strutture socio assistenziali nella rete dei servizi per gli anziani ed il valore pubblico del suo personale”
11: 10 Giulia Miglioranza, Segreteria CGIL Vicenza: “RSA e servizi di assistenza agli anziani nel Distretto 2 dell’AULSS7: analisi e prospettive”
Rsa in crisi, a pagare sono gli anziani. Schio vuole affrontare l’emergenza sociale
Stampa questa notizia