C’è rabbia tra molti residenti di Sarcedo che come regalo di Natale si sono ritrovati tra le mani una cartella Imu decisamente superiore a quanto avevano sempre pagato a causa di alcuni terreni che, da agricoli, sono diventati fabbricabili.

Un aumento spropositato, che ha fatto ‘lievitare’ le cartelle e salire la rabbia dei proprietari dei campi.

Al centro della bagarre,  i terreni dove sarebbe dovuto nascere il campo da golf, che sono stati dichiarati edificabili nel 2012 ma per i quali non era stata richiesta l’Imu in qualità di zone edificabili.

“Ho sempre pagato circa 30 euro per i miei due terreni agricoli – ha spiegato una signora che questa mattina si è recata in comune a chiedere spiegazioni – Adesso devo pagarne 300 entro 60 giorni e dall’anno prossimo la cifra salirà a 900 euro annui”.Campo da golf

Ma la donna non è la sola ad essersi trovata un bollettino Imu decisamente superiore alle sue aspettative e in comune questa mattina è scoppiata la polemica.

A smorzare i toni e rassicurare i cittadini scontenti ci pensa il sindaco Luca Cortese, che ha spiegato: “I terrei erano stati dichiarati edificabili nel 2012, dal mio predecessore. A fine 2013 sono tornati ad essere agricoli, ma nessuno aveva mai chiesto che l’Imu fosse pagata sui terreni dichiarati edificabili. Facendo un controllo l’irregolarità è emersa. L’imposta Imu si può chiedere per i 5 anni successivi e quindi abbiamo dovuto chiederla. I terreni però oggi sono agricoli, pertanto l’imposta su quei terreni, considerati edificabili, è relativa solo alla fine del 2012 fino alla fine del 2013, le successive imposte sono calcolate sui terrreni agricoli”.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia