Sabato 17 Maggio, nella splendida cornice di Villa Giusti a Zugliano, si è tenuta la premiazione del 30° Concorso pittorico “Antonio Zavagnin”, riservato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dei distretti scolastici di Thiene e Schio.

Per la consegna dei premi ai giovanissimi vincitori sono intervenuti il Sindaco di Sarcedo, Miria Fattambrini, e il Sindaco di Zugliano, Sandro Maculan.

Il concorso pittorico, ormai entrato nella tradizione dell’alto vicentino, viene promosso dalla famiglia di Antonio Zavagnin, con l’obiettivo di ricordare e omaggiare  la figura  dell’artista zuglianese, scomparso prematuramente.

L’evento è stato presentato al pubblico dalla Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo  statale “T. Vecellio “, professoressa Maria Giovanna Pace.

I primi tre classificati del Vecellio di Sarcedo sono stati gli studenti Pauletto Fabio (primo classificato), Marchioretto Ettore (secondo classificato) e Maccà Riccardo (terzo classificato).

Nel suo intervento il Sindaco di Sarcedo, l’avvocato Miria Fattambrini, ha voluto sottolineare l’importanza di lavorare con le mani, con la testa e con il cuore, evidenziando come, proprio utilizzando le mani, la testa e il cuore, questi ragazzi siano riusciti a dare vita a dei meravigliosi lavori, ed ha concluso rimarcando l’importanza di alimentare le passioni dei ragazzi e valorizzarne la creatività.

Un ringraziamento alla fine è andato agli insegnanti Merlo Devis, Zanotto Giovanna e Fabiola Pretto, che da anni prestano con dedizione il loro tempo e la loro professionalità per dare vita e continuità a questa incantevole kermesse.

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia