Aiuole d’autore a Schio, dove aziende di giardinaggio promuoveranno la loro arte e i loro prodotti e regaleranno un allestimento di piante e fiori in cambio della pubblicità dell’azienda.
Sono 8 le aiuole cittadine, scelte tra le più grandi e significative, che beneficeranno di cura e allestimenti floreali di un certo impatto visivo, grazie all’intervento di aziende di giardinaggio che se ne occuperanno, in cambio dell’indicazione della ditta nell’aiuola stessa.
Angoli verdi d’autore, che saranno sponsorizzati e contribuiranno a offrire a visitatori e residenti un bel biglietto da visita per Schio. L’iniziativa è nata al momento della gara di appalto per la manutenzione del verde pubblico. Tra le possibilità di vedersi attribuito un maggior punteggio c’era, per le ditte concorrenti, l’opzione di realizzare lavori di miglioramento estetico sulle aiuole trovando uno sponsor che si facesse carico del 70% della manutenzione ordinaria (il 30% rimanente resta a carico del Comune). Il ragionamento sottinteso a questa proposta è nella possibilità, per la ditta appaltatrice, di fare ricerca di sponsor nel mercato in modo libero. L’incentivo è stato quindi duplice: le ditte che concorrevano all’appalto avrebbero avuto da guadagnare sia in maggior punteggio sia in una copertura dei costi (il 30% rimanente resta a carico del Comune).
“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – ha commentato Alessandro Maculan, assessore all’Ambiente – Non si tratta soltanto di una convenienza economica che alla fine va a vantaggio di più soggetti, ma anche di uno di quei modi per coinvolgere gli imprenditori locali a far bella la città in cui operano e dunque partecipare al suo mantenimento e decoro”.
I lavori preliminari sono in gran parte completati, anche se le aiuole mostreranno il meglio di sé in una stagione più adatta da un punto di vista floreale.
Comunicato Stampa