E’ stata ultimata la posa della staccionata in plastica riciclata nell’area esterna adiacente al Faber Box e agli istituti scolastici. Una prassi che è diventata normale per il comune di Schio, che ha intrapreso una serie di iniziative che vanno in direzione dell’economia circolare e del riutilizzo della plastica proveniente dalla raccolta differenziata.

“I cittadini possono toccare con mano i risultati dei comportamenti virtuosi messi in atto differenziando i rifiuti, senza contare che queste strutture durano circa 30 anni contro i 10 di quelle in legno – comunica l’amministrazione comunale – Per produrre questo tipo di staccionate vengono usate le plastiche meno nobili o quelle che non sono state separate correttamente tra di loro. Mentre le più nobili, come le bottiglie in PET, vengono usate per produrre materiali più raffinati, come i maglioni in pile.

Il costo di fornitura e posa della staccionata è di circa 50 euro al metro lineare. Il costo è equivalente a quello di una staccionata in legno di castagno ma il grosso vantaggio è quello della durata e della totale assenza di manutenzione.

La staccionata riciclata ha il certificato ‘plastica seconda vita’ e rispetta completamente le prescrizioni sui criteri ambientali minimi e sul Green Pubbllic Procurement di cui al Decreto 50/2015. Negli anni scorsi sono stati fatti altri interventi di questo tipo tra cui in via Maestri del Lavoro e via del Redentore.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia