Arriva a Schio il primo autobus elettrico per il trasporto pubblico locale e uno dei primi in Veneto. Sarà acquistato grazie ad un contributo di 223.786 euro da parte della Regione ed è targato Conam, società che gestisce il trasporto pubblico in città assicurando una movimentazione media giornaliera per all’incirca 800 utenti e collegando i quartieri periferici, Torrebelvicino e Marano con il centro di Schio.
Il nuovo autobus elettrico andrà a sostituire un mezzo più vetusto attualmente in servizio mantenendo lo stesso numero di posti disponibili. “L’arrivo di questo nuovo autobus rientra in un piano più ampio dell’amministrazione volto a favorire la sostenibilità ambientale anche attraverso l’implementazione della mobilità elettrica e ibrida – dicono da Palazzo Garbin – Negli ultimi quattro anni abbiamo rinnovato il nostro parco auto, dotandolo di ben cinque mezzi elettrici e le linee delle nuove motricità ecologiche sono state portate anche a servizio del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, che sempre negli ultimi 4 anni, si è dotato di cinque mezzi ibridi e uno completamente elettrico. Ora, grazie al contributo della Regione di cui Conam è risultata beneficiaria, riusciamo a portare avanti la nostra politica di riduzione delle fonti inquinanti anche nel trasporto pubblico locale”.
Con la conferma del contributo regionale parte adesso la procedura di acquisto del mezzo elettrico di trasporto, nonchè la richiesta del punto di consegna dell’energia elettrica necessaria per la ricarica in apposita colonnina, che verrà posizionata in prossimità del deposito mezzi Conam di via Fermi.