‘Questo barbecue non s’ha da fare’. Con queste parole i ragazzi del centro sociale Arcadia hanno organizzato un blitz all’inceneritore di Schio e invitano alla mobilitazione per la salute in programma sabato 8 dicembre a Padova.

Dopo l’elaborazione delle analisi con le dichiarazione di Arpav che sottolinea come l’impianto di incenerimento dei rifiuti Cà Capretta non sia nocivo, i ragazzi di Csa hanno deciso di scendere in campo, dimostrandosi di fatto non persuasi dal risultato dei test condotti sull’impianto.

“Lo studio minimizza gli effetti dell’inceneritore sulla salute dei cittadini, comparandone le emissioni a quelle di ottanta barbecue – hanno spiegato – Alla luce dei recenti fenomeni meteorologici, dove gli effetti devastanti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti, ci sembra chiaro che non ci sia più tempo per nessun barbecue. Ci stiamo avvicinando inesorabilmente al punto di non ritorno ed urge un drastico cambiamento di sistema. E’ arrivato il momento di far sentire la nostra voce, per questo anche dall’Alto Vicentino andremo alla ‘Marcia mondiale per il clima’, evento lanciato da Siamo Ancora In Tempo Veneto il prossimo 8 dicembre in contemporanea ad altre 112 località in tutto il mondo”.

Per partecipare alla manifestazione a Padova, la partenza è prevista alle 12.45 dalla stazione di treni di Schio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia