Anche a Schio cambiano sede alcuni seggi elettorali a causa delle norme anti-covid. In occasione del Referendum Costituzionale e delle Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre alcune sedi dei seggi elettorali sono state spostate per poter garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.
La sezione numero 12 è stata spostata dall’Istituto La Casa di via Baratto alla palestra delle ex scuole di via Marconi, la sezione numero 34 è stata spostata dalla scuola elementare di via Falgare alla scuola elementare di via Rovereto, mentre le sezioni numero 35 e 36 sono state spostate dalla scuola elementare di via Falgare al Centro Civico Rustico Pettinà di via Caile.
Per quanto riguarda la sezione numero 12 non è stato ritenuto opportuno mantenere la sede presso l’Istituto La Casa vista la frequentazione del luogo da parte della popolazione anziana potenzialmente più vulnerabile, mentre per le sezioni numero 34, 35 e 36 la decisione è stata presa in quanto gli spazi della scuola elementare di via Falgare non permettono il rispetto delle distanze di sicurezza. Le sedi di tutti gli altri seggi rimangono invariate.
«Il nostro personale si sta già adoperando per allestire i seggi nel rispetto delle indicazioni del Protocollo sanitario elaborato dai Ministeri dell’Interno e della Salute. Invitiamo tutta la cittadinanza a seguire tutte le disposizioni previste – raccomandano da Palazzo Garbin – Per quanto riguarda le scuole sede dei seggi le lezioni riprenderanno mercoledì dopo la sanificazione dei locali».
Gli elettori dovranno accedere ai seggi minuti di mascherina, rispettare le distanze interpersonali, non recarsi al seggio con temperatura sopra i 37,5 gradi o sintomi di natura respiratoria. Non dovrà inoltre recarsi ai seggi chi è in quarantena, isolamento domiciliare o è stato a contatto con positivi negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai seggi elettorali di Schio, 40 in totale, sono stati previsti, per quanto possibile, percorsi differenziati per l’entrata e l’uscita degli elettori identificati con l’apposita segnaletica. Per evitare assembramenti, si invita la popolazione ad attendere il proprio turno per votare nelle aree esterne degli edifici. Per tutti i componenti dei seggi vi è la possibilità, su base volontaria, di sottoporsi al tampone rivolgendosi all’Ulss.