“Il Comune vanta una modulistica di certificazione ambientale che non possiede”. A rivelarlo è il Comitato Spontaneo Volontario ‘Viva il parco giochi’ di Schio, che comunica: “Il certificato di registrazione all’Emas (Eco-Management and Audit Scheme) è scaduto il 14 luglio 2016 e da allora non è più stato rinnovato”.

Si tratta di uno strumento a favore della tutela dell’ambiente, creato dalla Comunità Europea, utile per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire informazioni sulla propria gestione ambientale.

“Sul sito internet del Comune – continuano i membri del comitato – ci sono informazioni che inducono a pensare che l’amministrazione locale sia tuttora certificata e persegua i principi. In merito al Comune di Schio, il fatto è grave perché configura una informazione fuorviante sulle qualità di un ente pubblico che, in considerazione della crescente attenzione della collettività verso tematiche di sostenibilità ambientale, risulta particolarmente impropria e ‘fastidiosa’.

La risposta spetta ora all’assessore all’Ambiente Anna Donà e a Paolo Manza, responsabile del servizio ambiente, che chiariranno attraverso il prossimo consiglio comunale.

“Questa leggerezza denota scarso interesse per le politiche ambientali”, commentano i membri del comitato, che nel frattempo, dopo avere segnalato all’Ispra l’irregolarità rilevata, hanno chiesto che il comune provveda elimini tutti i riferimenti all’Emas sia dalla modulistica che dal sito del Comune e si riservano di attivarsi per chiedere interventi opportuni dalle autorità competenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia