E’ ufficiale. “Habemus Comandante” sottolinea con soddisfazione il sindaco di Schio, Valter Orsi: Giovanni Scarpellini surclassa tutti, vince il concorso e diventa il nuovo direttore comandante della Polizia Locale Alto Vicentino. Un incarico dato con tutti i crismi e che, gioco forza, dal prossimo 1° gennaio vedrà Thiene chiedere ‘aiuto’ a Schio. “Non vedo perché non ricambiare il favore che ci fece a suo tempo Casarotto” rispondono Orsi e il presidente del Cda Albino Mosele.

Entrambi non celano la soddisfazione di avere ancora con loro quell’uomo, “perché sotto quella grande divisa che Scarpellini è, c’è un grande uomo” sottolinea il sindaco di Schio Valter Orsi, che ha reso il Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino così appetibile tanto da far arrivare da tutta Italia 65 domande di partecipazione al concorso. Tolti i tre non idonei, restavano in 62 a contendersi il titolo di ‘direttore comandante’ ma il curriculum di Giovanni Scarpellini ha sbaragliato tutti.

“L’avere avuto così tante domande è stato doppiamente positivo: primo perché così si fa più selezione, secondo perché significa che il nostro Consorzio è molto ambito. Vedere che quanto seminato in questi anni è molto apprezzato ci può solo rendere orgogliosi del lavoro fatto-commenta Albino Mosele, presidente del Cda del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino-Ora che tutto il procedimento si è concluso posso dire quanto sono estremamente soddisfatto che questo incarico venga dato a Scarpellini: il suo curriculum era una spanna sopra a quello degli altri candidati, forte anche della esperienza e competenza maturata in seno al consorzio di polizia locale. In Italia non ce ne sono molti: ad oggi non si possono più istituire e, quelli che ci sono in Veneto, sono stati salvati da una legge regionale solo se facevano polizia locale-conclude abbozzando già la disponibilità verso il ‘gemello’ consorzio thienese-A loro manca ancora il bando per individuare il nuovo direttore comandante e se dovessero chiederci di dare loro una mano non vedo perché no. A suo tempo Gianni Casarotto disse sì alla nostra richiesta, quindi non vedo perché non restituire il favore”.

Da satellite a pianeta. Questo diventerà il Consorzio scledense nei confronti del gemello thienese dal 1° gennaio. A Schio avranno il loro Comandante a Thiene no. Uno smacco dal sapore politico, dove si tasta la stoffa di chi dovrebbe prendere decisioni. Un cambio di ruoli sottolineato anche dalle dimissioni che Giovanni Scarpellini ha presentato al Cda thienese che le avrebbe accolte con lo stesso spirito con cui si archivia la lista della spesa. Per i politici del Cda thienese non avrebbe avuto importanza il lavoro fatto negli anni da Scarpellini, sdoganando la figura del ‘vigile urbano’ ad ‘agente di polizia locale’. Non avrebbero avuto peso la sua professionalità e la sua passione che spesso lo hanno visto lavorare, al pari dei suoi agenti, oltre a quello che ci si aspettava.

Se nel Consorzio thienese perdono un pezzo da 90, a Schio festeggiano. “Massima soddisfazione per l’incarico a Giovanni Scarpellini: appena l’ho saputo l’ho chiamato per congratularmi con lui-non tenta minimamente di celare l’emozione, e non ne ha il motivo per farlo, il sindaco di Schio Valter Orsi-Vedere che a vincere questo bando è stato un ‘grande comandante’ significa che nel nostro Consorzio di Polizia Locale si prosegue nel segno della continuità, puntando al meglio. Non solo sono soddisfatto io personalmente come sindaco di questa città, ma credo lo siano anche i cittadini che negli anni hanno apprezzato il lavoro di Scarpellini e dei suoi agenti. Vista l’esperienza vissuta con lui in tutto questo tempo sono felice della sua nomina: si chiude un percorso iniziato diversi mesi fa volto ad una riorganizzazione strutturale. Ora, arrivando alla parte apicale e individuato il direttore comandante, si può solo che crescere-continua Orsi che rivela già di una richiesta arrivata dal Consorzio di Polizia Locale NordEst Vicentino- E’ stata inoltrata una richiesta ufficiale: verrà data a loro una risposta e per il momento posso dire che ho già sentito il Comandante che, nel rispetto degli uomini e delle donne coi quali ha lavorato in tutti questi anni a Thiene, non si tirerà indietro. Continuare il rapporto di collaborazione tra i due Consorzi va a beneficio delle persone e del territorio, perché si ha la possibilità di migliorare i servizi in campo anche su determinate indagini delicate-conclude Orsi tornando alla ‘sua’ Schio- Sono molto contento di proseguire il lavoro con Scarpellini anche in ottica di continuità con progetti mirati, grazie anche alla sua grande conoscenza del territorio”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia