C’è tempo fino al 30 settembre per presentare la propria candidatura alle elezioni dei consigli di quartiere. Circa trenta persone hanno partecipato all’incontro al Lanificio Conte per proseguire il percorso partecipativo che l’amministrazione comunale ha avviato con lo scopo di favorire il coinvolgimento della cittadinanza all’interno dei sette consigli di quartiere scledensi in vista del loro rinnovo il prossimo 15 novembre.
Alla presenza dell’assessore Alessandro Maculan e del consigliere delegato agli Istituti di Partecipazione Sergio Pavan, che hanno sottolineato il ruolo dei consigli nel processo decisionale per l’attuazione dei progetti e degli investimenti in città, i partecipanti si sono confrontati e hanno lavorato in gruppo per cominciare a tessere relazioni costruttive per il rilancio della comunità e per definire soluzioni ai problemi comuni.
Il percorso partecipativo, sotto lo slogan ‘Il quartiere comincia da te!’, proseguirà con degli incontri più specifici organizzati da ogni quartiere con il fine di elaborare un piano di azioni condiviso da presentare alle elezioni. “I consigli di quartiere sono una risorsa unica che da sempre contraddistingue la nostra Schio e prenderne parte è un’occasione per fare comunità attraverso la solidarietà, la cura del territorio e la democrazia diretta. Proprio per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di coinvolgimento della popolazione supportato dalle competenze professionali di Alda European Association for Local Democracy così da incoraggiare una partecipazione consapevole e condivisa – spiegano dall’amministrazione comunale – Questa seconda fase del percorso è molto importante e necessaria per definire chiaramente quali saranno gli obiettivi e gli impegni dei consigli per contribuire alla crescita della comunità cittadina”.
Chi desidera partecipare agli incontri di formazione dei futuri consigli di quartiere, deve dare conferma nel proprio quartiere.