Schio spalanca le sue porte al Natale e invita i cittadini a fare acquisti nei negozi di vicinato.

“Fare acquisti sotto casa permette di salvare l’economia e la socialità della città in cui viviamo – spiegano in coro il Comune, Ascom Confcommercio e Cuore di Schio – In occasione delle festività del Natale invitiamo i cittadini a fare acquisti nel proprio quartiere, nella propria zona, in centro. I piccoli negozi mantengono viva la città, ma sono anche una presenza amica, fatta di rapporti di conoscenza, di attenzione, di aiuto, di socializzazione. Spesso possono anche svolgere un’azione di presidio del territorio contro i fenomeni di criminalità, soprattutto in zone periferiche e a rischio di abbandono, inoltre le vetrine illuminate danno più tranquillità nelle ore serali”.

Schio si veste di festa e si prepara ad un mese di dicembre con i fiocchi e chissà se arriveranno anche quelli di neve.

Ce la mettono tutta Cuore di Schio, Ascom Confcommercio, La Vie En Rose, Comune di Schio e gli altri partner coinvolti nelle varie attività natalizie e tutto lascia pensare che il Natale in arrivo porterà belle sorprese.

A rendere magiche le festività contribuirà certamente il Mercatino di Natale, in programma nei week-end 7 e 8, 14 e 15 e 21 e 22 dicembre (il sabato dalle 16 e la domenica dalle 10). Il mercatino del fatto a mano e del gusto sempre più esteso e di qualità interesserà le vie battaglione Val Leogra, piazza Rossi, piazza Garibaldi e via Capitano Sella.

Nelle giornate dei Mercatini sono previste anche più di 50 animazioni itineranti o di via, tra cui abbiamo il piacere di segnalare il trenino di Natale e la casetta con Babbo Natale tutti i week-end e i laboratori di pasticceria in galleria Duomo il 14 e il 21 dicembre dalle 15.30 alle 18.00.

Il 7 dicembre si parte alla grande con gli scultori del legno che realizzeranno le statue del Presepe (allestito sotto al Duomo), alle 17 in piazza Rossi l’accensione dell’albero di Natale e alle 20.45 al Lanificio Conte (ingresso da sala turbine) l’incontro Estro ed Evoluzione con Guillermo Mariotto, stilista ed Ermanno Gaetani fondatore Anna Virgili che saranno intervistati da Luca Fabrello.

Lunedì 9 dicembre alle 20 chi vorrà potrà partecipare al Party di Natale di Cuore di Schio, rigorosamente a base di tortellini scledensi e bolognesi. I pochi biglietti rimasti disponibili sono in vendita presso Kruder, via Garibaldi – Cartolibreria Santacatterina, via Pasini – Zanrosso Abbigliamento, via Pasubio – Bar del Duomo, piazza Rossi – Caffè Roma, via Carducci.

Tra le tante novità di quest’anno lo spazio per i bambini allestito allo Shed dove tutti i weekend sono previsti laboratori, giochi e attività didattiche tra spicca in particolare Il Planetario con le visite guidate alla Scoperta del Cielo (in programma il 14, 15 e 21, 22 dicembre dalle 16 alle 19).

Ci sarà anche la Befana dei bambini, il 6 gennaio in piazza Rossi dalle 15 è previsto l’arrivo della Befana, giochi, musica per bambini e uno spettacolo circense in collaborazione con i Salesiani di Schio.

Al programma di Natale hanno dato il loro contributo oltre 110 attività del centro storico e non solo. Quest’anno infatti hanno aderito alla proposta del Cuore di Schio anche oltre 10 attività di via Rovereto. Una delle 20 isole composte da un trittico di alberi che Cuore di Schio posizionerà in centro sarà infatti posta all’inizio di Rovereto per dare il benvenuto a Schio a chi proviene da Valli del Pasubio e Torrebelvicino.

Quest’anno per aiutare la comunità di Asiago, colpita dalla Tempesta Vaia del 2018, sono stati recuperate dagli alberi abbattuti dalla tempesta delle assi di legno, che, dipinte a mano con temi natalizi, potranno essere ammirate presso i negozi che hanno contributo ad animare ed abbellire il centro storico e via Rovereto.

A tale proposito si ricorda che l’iniziativa ‘Uno scontrino per le scuola’ prosegue fino al 20 gennaio. Tutti hanno la possibilità, in vista delle festività natalizie, di fare regali utili sia per amici e parenti sia per le scuole primarie di Schio facendo acquisti presso le tante attività aderenti all’iniziativa.

Il programma completo è disponibile sulla pagina facebook Cuore di Schio.

Gli appuntamenti dal 7 dicembre al 6 gennaio in centro storico a Schio

7-8-14-15-21-22 Dicembre: mercatini di Natale, animazioni itineranti, casetta e trenino di Babbo Natale

7 Dicembre: alle 17 in piazza Rossi Accensione Albero

20.45 Lanificio Conte, ingresso sala turbine, Estro ed Evoluzione, incontro con Guillermo Mariotto, stilista ed Ermanno Gaetani, fondatore Anna Virgili, ore 20.45 Sala Turbine, Lanificio Conte

9 Dicembre: Party di Natale Cuore di Schio! Festival del tortellino!

14-15-21-22 Dicembre: 50 anni dallo sbarco sulla Luna! Il Planetario! Dalle ore 16.00 visite guidate presso il Lanificio Conte/Shed

14 e 21 Dicembre: Natale in galleria Duomo! Laboratori di pasticceria dalle 15.30 alle 18.00 in Galleria Duomo

15 – 22 – 29 Dicembre: Mercatino Collezionando, piazza Almerico da Schio

6 Gennaio La Befana dei bambini! Dalle 15.00 in piazza Rossi: musica, giochi e spettacolo!

6 Gennaio: Mercatino Collezionando, piazza Almerico da Schio

Dicembre/Gennaio fino al 20 gennaio Uno Scontrino per la scuola un’occasione per fare regali di natale utili anche per le scuole di Schio! Acquista i tuoi regali nei negozi aderenti all’iniziativa

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia