“La violenza non è una questione privata ma riguarda tutti”.

Panni stese e maglie rosse ieri a Schio per dire ‘no’ alla violenza sulle donne. Un’iniziativa che ha coinvolto decide di donne, che si sono riunite in centro storico in occasione del 25  Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

“I panni sporchi della violenza sulle donne non si lavano in casa, si lavano in piazza. Panni chiari!” Questo il messaggio di Samarcanda, che ha voluto sottolineare l’importanza della denuncia degli episodi di violenza.

“I dati Istat hanno rivelato che 1 donna su 3 subisce violenza – hanno spiegato da Samarcanda leggendo un testo in piazza – A Schio il Centro Antiviolenza nel 2018 ha accolto 128 donne e 200 segnalazioni”.

La violenza sulle donne non è fatta solo di percosse e di atti fisici, c’è uno strato profondo, più difficile da vedere e quindi da combattere. “La violenza sulle donne si alimenta di battute sessiste, di comportamenti denigratori, di stipendi differenziati e in generale di un approccio culturale che mette a tacere le intenzioni di parità – hanno sottolineato da Samarcanda – E’ necessaria una piazza dove lavare i panni sporchi della violenza, perché è necessario che tutti, istituzioni e cittadini, non abbassino lo sguardo su questo ma chiedano e si facciano garanti di risposte efficaci promuovendo reti capaci di arginare comportamenti violenti e denigratori e che allo stesso tempo promuovano una cultura di parità”.

La voce di Schio per dire ‘no’ alla violenza di genere continua oggi. E’ nata dall’insieme di più voci presenti sul territorio e che già da tempo hanno deciso di unire le forze per un obiettivo comune, non solo in occasione della ricorrenza del 25 novembre, ma per mettere in piedi un reale e permanente osservatorio, presidio per le emergenze di questo tipo ma anche per la diffusione di una cultura del rispetto.

Alle iniziative hanno partecipato Centro Antiviolenza Sportello Donna, Comune di Schio, Confcommercio Schio, Centro di aiuto alla vita, Croce Rossa Italiana, Donne per le Donne, Caring for women and girls, Cif, Circolo Operaio di Magrè, Samarcanda, Le lettrici del lunedì.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia