Raddoppiano a Schio le auto elettriche o ibride e per ringraziare i possessori, che con la loro scelta tutelano l’ambiente, l’amministrazione comunale di Schio ha deciso di regalare definitivamente il parcheggio.

Dopo 2 anni di sperimentazione diventa quindi definitiva la sosta gratuita per le auto elettriche e ibride.

Un modo per incentivare ulteriormente all’acquisto sostenibile di un’auto nuova, con vantaggi sicuri per l’ecosistema e beneficio per l’ambiente.

Per tutto il 2018, i possessori di auto elettriche e ibride potranno usufruire dei parcheggio gratuiti begli spazi blu. In cambio un piccolo canone annuale simbolico di 10 euro, una piccola cifra giusto per dare un contributo.

I parcheggi in superficie che rientrano nel progetto di sosta gratuita sono quelli pubblici di proprietà comunale in via Baccarini, via Battaglione Val Leogra, piazza Almerigo Da Schio, piazza Statuto, via Rompato, via Gorzone, piazza IV Novembre, piazzale Baracca, via Marconi, via Cardinale  Dalla Costa, via Pasubio, via XX Settembre, via Gaminella e parcheggio ex scalo merci Stazione Ferroviaria.

La decisione va in coerenza con la revisione del piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes 2016) che prevede che il comune promuova per primo lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso l’acquisto di mezzi a trazione elettrica e agevolando i parcheggi di auto ibride ed elettriche su spazi a pagamento.

Analogo obiettivo strategico è contenuto del documento unico di programmazione 2017/2019. La stessa Regione del Veneto prevede che gli autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno siano esentati per tre annualità, dalla data di immatricolazione, dal pagamento della tassa automobilistica regionale;

Operativamente, gli interessati dovranno rivolgersi allo sportello QUICittadino, per il pagamento dell’abbonamento annuale di 10 euro e il ritiro del contrassegno di sosta. Un’apposita segnaletica verticale indicherà quali parcheggi rientrano in questa agevolazione.

“Intendiamo continuare a spingere in modo deciso verso la mobilità sostenibile favorendo quei cittadini che nell’acquisto di un mezzo scelgano l’alternativa elettrica o ibrida – ha dichiarato Anna Donà, assessore all’Ambiente – Dalle 135 richieste del 2016 siamo passati alle 219 del 2017, è una buona risposta. Riteniamo che anche un piccolo riconoscimento in termini di risparmio quotidiano sul parcheggio sia un segnale importante”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia