Nato come progetto territoriale dell’Alto Vicentino, Agritour è oggi un’Associazione che conta 60 soci, di cui 40 aziende agricole associate e propone tre diversi percorsi di visita alla scoperta della campagna, del bosco e delle attività che tutt’oggi se ne prendono cura.
I territori comunali coinvolti sono quelli di Schio, Marano Vicentino, Zanè, Malo, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano e Isola Vicentina.
Al motto “Ciò che non hai mai visto, lo trovi dove sei sempre stato”, l’Associazione ha di recente rinnovato anche il proprio Consiglio Direttivo, con Andrea Lora (Fattoria Ai Capitani – Schio) che riceve il testimone da Davide Pinton (Soc. Agr. Juvenilia – Schio). Nel nuovo Consiglio siederanno poi Alice Pertile (Az. Agr. Grattanuvole – Valli del Pasubio), Moreno Guerra (NaturaSì – Schio), Fabio Scorzato (Fattoria La Greppia –  Malo), Nicola Saugo (Fattoria La Solza – Malo), Flavio Sartore (Az. Agr. Aidi – Marano Vicentino), Damiano Fioretto (Apiamoci – Isola Vicentina), Cinzia Mendo (Piume d’Asino – Marano Vicentino), Sofia Dal Pezzo (Az. Agr. Al Rovere – Isola Vicentina).
Il gruppo è oggi impegnato su due fronti in particolare. Da un lato la partnership con l’Unione Montana Pasubio e Piccole Dolomiti per il progetto “Spazi Aperti”, finanziato nell’ambito del bando Habitat di Cariverona, dall’altro il co-finanziamento ricevuto dalla Camera di Commercio di Vicenza in tema di digitalizzazione.
Nel progetto dell’Unione Montana Agritour è impegnata in attività di mantenimento delle aree a pascolo nei territori periferici montani. Si occuperà pertanto del coordinamento dei tavoli tra privati ed aziende propedeutici al prosieguo di questa attività, con l’obiettivo di limitare l’avanzata delle aree boschive infestanti che hanno l’unico effetto di aumentare l’abbandono dei terreni montani.
Per quanto riguarda la digitalizzazione, nel 2024 sarà realizzato il nuovo sito web di Agritour che cambierà volto, trasformandosi in una  web application interattiva che consentirà di fruire i percorsi ed i sentieri promossi dall’Associazione in modo ancora più intuitivo e dinamico.
Torna infine in calendario la “Pasquetta in Fattoria”, il prossimo 1 aprile, che richiamerà i visitatori tra percorsi e sentieri dell’Agritour dei Stròdi, tra Monte Magrè, Monte di Malo e San Vito di Leguzzano. Non mancheranno qui le proposte di visita in azienda, di degustazione di prodotti tipici, ma anche teatro, laboratori per famiglie e bambini e l’immancabile dose di natura e divertimento.
«Il nuovo Consiglio ha voluto imprimere una nuova energia al progetto – ha spiegato il neo presidente Andrea Lora – proseguendo con entusiasmo le proposte che ci hanno caratterizzati fin qui e facendo gioco di squadra su alcune iniziative che riteniamo strategiche. Agritour si qualifica sempre più come realtà trasversale del territorio decisa a dialogare con più attori economici.
Uno sguardo anche alla didattica testata e sviluppata nelle scuole con “Paesaggi Didattici” e all’importanza di valorizzare la filiera agricola con i suoi prodotti d’eccellenza. Fulcro di tutto questo rimane il territorio dell’Alto Vicentino dove il comparto agricolo ha ancora molto da raccontare.
Obiettivo cardine rimane il rafforzamento della rete tra aziende agricole, veri presidi sul territorio, ed istituzioni locali per portare Agritour ad essere un soggetto pensante anche al di fuori delle dinamiche prettamente agricole. Un segnale positivo in questa direzione è arrivato in questi anni dall’ingresso in associazione di operatori economici e soggetti diversi che hanno arricchito il confronto e la crescita del gruppo.»
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia