Un caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato oggi all’asilo nido comunale Peter Pan di Schio. Appena ricevuta la notizia nella scuola di via Mantova sono stati attivati i protocolli previsti per legge in sinergia con l’azienda sanitaria Ulss 7 Pedemontana, che hanno portato alla chiusura di una delle tre sezioni (‘bolla’) composta da 16 bambini e 3 educatrici fino al 24 gennaio compreso.
“Grazie alle misure adottate, le altre due sezioni potranno proseguire le attività educative senza interruzioni – ha spiegato Anna Donà, assessore all’Istruzione, ringraziando sia il personale sanitario che le educatrici del Peter Pan impegnati in questo momento per mantenere sotto controllo la situazione – Le verifiche in collaborazione con l’Ulss sono state avviate tempestivamente. Concluso il periodo di chiusura prudenziale della sezione coinvolta i bambini potranno ritornare tranquillamente in classe”.
“Dal punto di vista della gestione della pandemia, considerati i numerosi casi che vengono riscontrati soprattutto negli istituti scolastici, credo che sarebbe stato più opportuno posticipare l’apertura delle scuole di una ventina di giorni dato che anche le previsioni ci parlano di un picco di contagi tra il 15 e il 20 gennaio – ha commentato il sindaco Valter Orsi – Al momento le classi in quarantena negli istituti comprensivi di Schio sono 17 tra nido, materna e primaria. Mi pare evidente che il sistema sia scolastico che sanitario, per quanto riguarda il tracciamento, sia in forte stress. Molto probabilmente una proroga nella ripresa delle lezioni dopo le festività avrebbe consentito minori difficoltà di gestione e anche di nuovi casi”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia