La carenza di manodopera ha rivelato l’importanza delle figure specializzate e all’evento di orientamento promosso dalle scuole professionale l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan ha commentato: “Sono istituti di serie A, perché connesse con il mondo del lavoro”.

“Un plauso particolare alle scuole che hanno voluto organizzare un unico evento – ha sottolineato l’assessore– perché è importante spiegare bene alle famiglie dei ragazzi delle scuole secondarie inferiori l’opportunità rappresentata dal mondo delle scuole della formazione professionale. Si tratta di istituti capaci di avere un collegamento diretto con il mondo del lavoro, offrendo serie garanzie di occupabilità ai ragazzi che le frequentano”.

“Si tratta di scuole, come nel caso dell’edilizia – ha precisato ancora l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro – che oggi si trovano a operare in un mercato del lavoro talmente ricco che i ragazzi hanno già occasioni di occupazione e inserimento lavorativo mentre le stanno frequentando. Sono scuole molto internazionalizzate, dove si studiano materie tecniche nel campo del digitale e si studiano le lingue straniere. Per questo possiamo dire che quella fornita è una formazione di scuole di serie A, perché sono strettamente connesse con il mondo del lavoro”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia