“La scuola ci insegna a capire la realtà” ha dichiarato Papa Francesco ed è questa la chiave di lettura con cui le studentesse e gli studenti della classe 5^ASE del Liceo “F. Corradini” di Thiene, indirizzo Scienze Umane – opzione economico-sociale, si sono confrontati nel corso dell’ultimo anno scolastico. La classe ha infatti partecipato ad un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Thiene.
Guidati delle figure professionali del settore e con la supervisione di Erika Fontana, assistente sociale del Comune stesso e delle docenti Annamaria Acunzo, docente di Scienze Umane, e Flavia Cavion, docente di Lettere, le ragazze ed i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le dinamiche giuridiche e sociali con cui le istituzioni si devono confrontare al fine gestire i numerosi casi di persone in difficoltà che, quotidianamente, richiedono di intraprendere le soluzioni più adeguate.
Il progetto ha inoltre rappresentato un’occasione per far conoscere agli studenti il tessuto sociale del nostro territorio, attraverso la somministrazione di un questionario di indagine, realizzata e costruita dagli stessi per individuare le associazioni e le cooperative che operano nel campo dell’inclusione sociale e del Terzo Settore.
Quanto è stato appreso dagli incontri con il il dirigente ed il gruppo di collaboratori che si occupano del settore dei servizi alla persona e alla famiglia è stato uno dei principali obiettivi alla base del progetto; proprio quest’ultimo punto ha permesso di mettere in luce un’importante dinamica a cui spesso, al giorno d’oggi, ci si riferisce nel mondo dell’educazione: lo sviluppo di una collaborazione sinergica tra scuola ed istituzioni.
‘È fondamentale ripartire dal nostro territorio e dalle sue organizzazioni per poter comprendere e migliorare le realtà più grandi ed importanti a livello nazionale e, soltanto attraverso la cooperazione tra il mondo scolastico e quello istituzionale, si può raggiungere quest’ambizione – ha commentato la Preside Marina Maino – . Le parole non bastano ad esprimere la nostra gratitudine per il supporto e l’accoglienza ricevuto dall’assessore Annamaria Savio e da tutto il personale impegnato nel settore dei Servizi Sociali’.