Lunedì 6 novembre, alle 20:30, al Sanga Bar- bistrot dell’inclusione, di Thiene, si terrà un incontro di approfondimento sulla questione palestinese, dal titolo “La Palestina dimenticata”.

All’incontro parteciperanno Alberto Zanella e la regista Cecilia Fasciani, autori del servizio “La resistenza quotidiana dei palestinesi” pubblicato per Internazionale. L’incontro è organizzato da ENGIM ed associazione Èqua Thiene, con la collaborazione di Fuori Onda, tre realtà di Thiene.

“La situazione drammatica di Gaza ci scuote profondamente”, dichiarano nella descrizione dell’evento. “Allo stesso tempo siamo preoccupati per la deriva che sta prendendo il discorso politico dominante che si è creato dopo le azioni sanguinarie di Hamas del 7 ottobre, nel nostro paese e non solo”.

“Ci preoccupano particolarmente il relativismo etico e l’indignazione selettiva che troppo spesso osserviamo, che rischiano di far considerare solo la popolazione civile israeliana come meritevole di protezione e sicurezza dimenticando appunto la sofferenza del popolo palestinese”, continuano le associazioni.

“Rifiutiamo l’equazione che porta a rendere direttamente connessi la causa palestinese e le scelte di formazioni come Hamas”, concludono, “per questo riteniamo fondamentale ribadire che da oltre settant’anni è in atto una oppressione quotidiana nei Territori palestinesi”.

L’incontro è aperto a tutti e a tutte e sarà una preziosa occasione per entrare in profondità nella questione Israele-palestinese, per andare oltre facili le polarizzazioni alle quali assistiamo in questi giorni e per conoscere parti di questa vicenda essenziali per costruire una consapevolezza informata e completa.

Link all’evento Facebook https://fb.me/e/6IkIB0sB8

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia