Il nono appuntamento della 38^ Stagione di Prosa di Thiene è con Delitto/Castigo, nell’adattamento teatrale di Sergo Rubini e Carla Cavalluzzi, in scena martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 marzo  alle ore 20.45, con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio

Dopo il successo di ‘Provando…dobbiamo parlare’ un nuovo progetto sul “Teatro non Teatro” partorito dalla mente di Sergio Rubini.
Attraverso la riscrittura e l’ausilio di un rumorista e di una cantante, Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio ci condurranno in un viaggio tra i capitoli di uno dei più grandi romanzi mai scritti facendoci rivivere l’epico romanzo dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij.

23_Delitto_Castigo_ © Serena Pea_2210

Vertigine e disagio accompagnano il lettore di Delitto e Castigo La vertigine di essere finiti dentro l’ossessione di una voce che individua nell’omicidio la propria e unica affermazione di esistenza. E quindi il delitto come specchio del proprio limite e orizzonte necessario da superare per l’autoaffermazione del sé. Un conflitto che crea una febbre, una scissione, uno sdoppiamento; un omicidio che produce un castigo, un’arma a doppio taglio. Come è la scrittura del romanzo, dove la realtà, attraverso il racconto in terza persona, è continuamente interrotta e aggredita dalla voce pensiero, in prima, del protagonista. Ed è proprio questa natura bitonale di Delitto e Castigo a suggerire la possibilità di portarlo in scena attraverso una lettura a due voci.

Tutti gli spettacoli della XXXVIII Stagione Teatrale di Prosa inizieranno alle ore 20.45.Per informazioni, prenotazione e vendita abbonamenti e biglietti: Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici, negli orari di apertura al pubblico, piazza A. Ferrarin 1, tel. 0445-804.745-/43, e-mail: teatro@comune.thiene.vi.it cultura@comune.thiene.vi.it

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia