Si è insediato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Thiene.
L’istituzione del Consiglio era indicata nelle Linee programmatiche di mandato e, come annunciato, il nuovo organismo ora è realtà, grazie all’impegno sinergico della Consigliera Comunale Delegata alle Politiche per l’Istruzione, Nicoletta Panozzo, del Consigliere Delegato alla Partecipazione Civica, Alberto Vecelli, dei Dirigenti Scolastici e, in particolare, del Dirigente Francesco Crivellaro, e dei Docenti referenti. Gli studenti hanno risposto con partecipazione, impegno e grande senso di responsabilità.
L’insediamento corona un periodo di intenso lavoro seguito dalla presentazione delle “liste” e dalla “campagna elettorale”. Il 28 novembre scorso i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di primo grado della Città, Istituto Comprensivo, plessi Bassani e Ferrarin, e delle Scuole Paritarie Istituto Padri Giuseppini e Grande Quercia, hanno quindi scelto i propri rappresentanti per costituire il Consiglio Comunale. In tutto venti rappresentanti che rimarranno in carica per due anni scolastici e quindi fino al 2025.
Ai primi di dicembre erano stati eletti Sindaco e Vicesindaco e individuati cinque assessori.
Commenta Nicoletta Panozzo: «E’ stato possibile istituire il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze grazie alla collaborazione tra insegnanti referenti e Amministrazione Comunale e al coordinamento affidato al Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof. Francesco Crivellaro. La risposta dei ragazzi che si sono messi in gioco è stata entusiasta. Saranno loro, d’ora in poi e fino al giugno 2025, i veri protagonisti di questo progetto».
«La nascita del Consiglio Comunale dei Ragazzi, finalmente a Thiene, – dichiara Alberto Vecelli – mi riempie di gioia e di orgoglio, dal punto di vista di una nuova cittadinanza attiva, che ha la sua linfa vitale nella partecipazione, adesso anche formalizzata, da ragazzi giovani e che è finalizzata a sviluppare in loro un’etica di responsabilità e a costruire un senso di legalità, esercitando con consapevolezza i propri diritti, doveri , poteri e responsabilità, verso di sé ma soprattutto verso gli altri ragazzi che li hanno eletti . Questa iniziativa farà sviluppare un’attenzione in più nei confronti del prossimo, della Società in cui i ragazzi crescono e verso la nostra amata Città»
Le liste presentate da tutte le scuole erano complessivamente sette.
Il nuovo Consiglio è composto dalla sindaca Virginia Sperotto (plesso “Bassani), dagli assessori allo Sport, Emma Pendin (Vice Sindaca, del plesso “Bassani”), all’Istruzione e Cultura, Giacomo Campana (Istituto Padri Giuseppini), al Sociale, Giacomo Zenere (plesso “Ferrarin”), Ambiente e Viabilità, Giovanni Dal Zotto (Grande Quercia), Promozione della salute, Yasmine El Kassari (plesso “Ferrarin”). Gli obiettivi che il nuovo Consiglio vuole realizzare sono focalizzati sui coetanei con attenzione sia nelle necessità scolastiche e del tempo libero sia a quelle della solidarietà.
Il nuovo Consiglio insediato si metterà subito al lavoro con la seduta convocata mercoledì 31 gennaio.