Al via il prossimo 4 febbraio la rassegna Teatro ragazzi e giovani, promossa dal Comune di Thiene in collaborazione con Arteven.
Un appuntamento, questo, ormai consolidato nell’agenda degli Istituti Scolastici del territorio e, in particolare, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado che coglieranno l’opportunità offerta dall’assessorato alla Cultura per portare a teatro bambini e ragazzi, avvicinandoli così, spesso per la prima volta, ad una forma espressiva ed artistica importante per la comunicazione, la condivisione di emozioni e pensieri e per la formazione di senso critico. Una proposta formativa, questa di Teatro ragazzi e giovani, che il Comune di Thiene offre da ben 33 anni!

Si inizia il 4 e 5 febbraio con lo spettacolo, in scena con tre repliche, di Mataz Teatro “Cappuccetto Rosso, il lupo e altre assurdità” per le scuole primarie.
Alle scuole per l’infanzia è dedicata la proposta del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia “Storie e filastrocche per giocare” nei giorni 6 e 7 febbraio  in tre repliche come per l’appuntamento che segue.

Per le scuole secondarie di secondo grado il 13 e 14 febbraio ci sarà lo spettacolo in lingua inglese di Teatro Boxer “Gulliver’s travels”.  Il 26 febbraio è la volta de ”L’acciarino magico” nella rappresentazione de Il Baule Volante dedicato alle scuole primarie proposti in due spettacoli. Ancora per le scuole secondarie di secondo grado il Teatro Invito mette in scena con tre repliche “La testa nel pallone”, in programma dal 27 al 28 febbraio.
L’appuntamento in cartellone in marzo il 19 e 20 marzo per le scuole primarie, con quattro repliche in tutto, è “Marco Polo e il viaggio delle meraviglie” con gli attori della Fondazione T.R.G.
Due titoli, con repliche per un totale di sette spettacoli, chiuderanno la rassegna nel mese di aprile: il 1° e 2 aprile 2019 il sipario si alzerà su “Tutti giù dal muro!”, una proposta di Stivalaccio Teatro per le scuole primarie, mentre il 16 e 17 aprile 2019 “Il più furbo” di Teatro Gioco Vita conclude l’iniziativa per il giovanissimo pubblico dei bimbi delle scuole dell’infanzia. Otto titoli, venticinque spettacoli, istituti aderenti provenienti da venti Comuni e circa 7000 tra bambini e ragazzi coinvolti: sono questi i numeri importanti di una proposta classica e sempre gradita, per non parlare dei 2400 studenti coinvolti negli spettacoli in lingua, patrocinati dal Comune e proposti alle Scuole Superiori del territorio fuori cartellone, che stanno andando in scena in Teatro tra gennaio e marzo.

a cura ufficio stampa Comune Thiene
(ph Arteven)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia