Anche per il Comune di Thiene, come previsto dalla legge, è tempo di procedere all’aggiornamento degli Albi dei Presidenti e degli Scrutatori dei seggi elettorali, da cui attingere in occasione delle varie consultazioni elettorali.

Per i Presidenti di seggio il termine per le domande si chiude il 31 ottobre p.v., mentre, per quanto riguarda gli scrutatori, i cittadini interessati dovranno presentare domanda entro il 30 novembre 2018.

La domanda va presentata per posta, via fax al n. 0445 804879 o con consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Thiene, piazza Ferrarin n. 1. E’ consentita la presentazione tramite posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.thiene.vi.it, allegando copia del documento di identità, oppure, per chi è in possesso della firma digitale, all’indirizzo thiene.demografici@pec.altovicentino.it.

I requisiti richiesti per l’ammissione all’albo di scrutatore sono la cittadinanza italiana, l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Thiene ed il possesso del titolo di studio, almeno di quello minimo della scuola dell’obbligo.

Per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è necessario il possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Thiene, aperto al pubblico il lunedì dalle 9.00 alle 12.30, il martedì dalle 9.30 alle 13.30, il mercoledì al mattino dalle 9.30 alle 12.30 ed al pomeriggio dalle 16.30 alle 18.15, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.30. I moduli si possono scaricare direttamente dal sito internet istituzionale del Comune di Thiene aprendo la pagina Servizi ed Uffici/Servizi Demografici/Elettorale/ Iscrizione Albo Presidenti di Seggio e Albo Scrutatori di Seggio.

Chi è già iscritto non deve rinnovare l’iscrizione, ma se non fosse più interessato deve invece presentare domanda di rinuncia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Elettorale del Comune di Thiene, tel. 0445- 804972. E’ da ricordare infine che la Commissione Elettorale ha da qualche anno stabilito che, in occasione di consultazioni elettorali, viene data la priorità ai cittadini che si trovano in oggettivo stato di precarietà economico sociale o lavorativa oppure agli studenti. Affinchè la propria eventuale candidatura sia presa in considerazione rimane comunque fondamentale l’essere iscritti nell’albo degli scrutatori.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Thiene

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia