La grande domanda che dobbiamo porci è una: perché un soggetto diventa “vittima” e un altro “bullo”? Molteplici possono essere le motivazioni, nella maggior parte dei casi chi ha una bassa autostima diventa facilmente preda del bullo; viceversa chi compie atti di violenza fisica o verbale è dotato di una forte componente narcisista, ostenta capacità che spesso non possiede per nascondere frustrazioni private.
La scuola primaria e secondaria di primo grado Grande Quercia, con il patrocinio della Città di Thiene, ha organizzato un importante incontro informativo sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. L’evento si terrà lunedì 6 maggio alle  20:30 all’Auditorium Fonato in Via C. Del Prete 37.
 Durante l’incontro, che è aperto al pubblico senza alcun costo di ingresso, Fabio De Nunzio, già noto per il suo ruolo in “Striscia la Notizia” e presidente dell’associazione “Bullismo? No Grazie!”, condividerà la sua esperienza e le sue conoscenze nel campo della prevenzione del bullismo. Sarà un’opportunità per genitori, educatori e studenti di imparare più sulle dinamiche del bullismo e del cyberbullismo e su come queste possano essere affrontate efficacemente.

Sotto il segno della bilancia”, libro di De Nunzio,  racchiude problemi legati al bullismo, all’obesità e alle barriere architettoniche.

Ha spiegato De Nunzio in diverse occasioni: “Due sono i problemi che dobbiamo risolvere: l’omertà e la tendenza a minimizzare il problema, niente di più sbagliato, bisogna ascoltare i silenzi delle vittime e intervenire quando i danni sono ancora contenibili, prima di arrivare all’autolesionismo o a gesti estremi”.

“Sotto il segno della bilancia” insegna che con la forza di un sorriso e con il buonumore si possono superare le difficoltà e raggiungere la felicità; l’impegno di Fabio è quello di sensibilizzare i ragazzi nelle scuole affinché il problema sia sempre più contenuto.

L’evento di lunedì mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza di riconoscere e intervenire contro il bullismo, promuovendo un ambiente sicuro e accogliente nelle scuole. La discussione si concentrerà su strategie pratiche che possono essere implementate da educatori, genitori e studenti per prevenire e contrastare il bullismo in tutte le sue forme. L’ingresso è libero fino al completo esaurimento dei posti, pertanto si consiglia di arrivare per tempo per assicurarsi un posto.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite email o telefono come indicato sul poster dell’evento.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia