A Thiene saranno celebrati domenica 4 novembre, l’anniversario della fine della Grande Guerra, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Il programma prevede, a partire dalle 8.30, la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti di Rozzampia e di Santo Lampertico e a quello del Cimitero Comunale, collocato nell’area del “Cimitero degli Eroi”, dove sono sepolti i soldati thienesi e dove riposa l’alpino Matteo Miotto.
Quindi, dalle 9.30, ci sarà il raduno in piazza Arturo Ferrarin, poi alle 9.45 l’alzabandiera ufficiale e la formazione del Corteo fino al Duomo, dove alle ore 10.00, verrà celebrata la S. Messa accompagnata dal Coro degli Alpini.
Al termine della funzione religiosa, intorno alle 10.45, ci sarà la deposizione ufficiale della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Giacomo Chilesotti, dove si terranno anche la lettura del Bollettino della Vittoria da parte del Sindaco, Giovanni Casarotto, l’intervento del coro delle classi quarte e quinta dell’Istituto “Santa Dorotea” ed il discorso commemorativo.
A tenere il discorso ufficiale, nella ricorrenza del Centenario dalla fine del conflitto, sarà il prof. Andrea Savio, dell’Università di Padova.
Parteciperanno alla manifestazione del IV Novembre il Coro Ana di Thiene, il Circolo Fotografico “Città di Thiene” e il Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano”.
Interverranno anche delegazioni di studenti delle scuole medie e superiori di Thiene, una presenza particolarmente importante in quanto ideale passaggio di consegna generazionale dei valori di patria, pace e libertà.

Centenario della fine della Grande Guerra, le iniziatiave
Fino al 4 novembre è possibile visitare in Biblioteca Civica la mostra fotografica di Luca e Valter Borgo “Grande Guerra. Sui luoghi dell’inutile strage”.
Domenica 4 novembre alle 18.00 il Teatro Comunale ospiterà la presentazione del diario di guerra del cittadino thienese Antonio Fabris, pubblicato dal Comune con la proiezione del cortometraggio “La matita rossa” di Dennis Dellai con la partecipazione dell’Ensemble Vocale del Coro Giovanile Città di Thiene.
Ad inizio del Centenario, infatti, l’Amministrazione Comunale aveva lanciato un appello alla Cittadinanza per la ricerca di documenti privati in possesso delle famiglie thienesi. La memoria più significativa è stata quella messa a disposizione del Comune da parte della famiglia Fabris dei taccuini di guerra scritti da Antonio Fabris, nato il 6 maggio 1887 a Thiene, commesso in un negozio di merceria, assegnato al 139° Fanteria della Brigata Bari, una delle unità dei riservisti partita da Verona per il fronte dell’Isonzo.
Per poco più di un anno, tra l’agosto del ’15 ed il settembre del ’16, Antonio avrebbe annotato pressoché giorno per giorno lo svolgersi della propria vita sotto le armi, in trincea e nei periodi di riposo trascorsi nelle retrovie. I nove taccuini che compongono il diario sono stati oggetto di trascrizione e studio da parte dello storico Alessandro Vischio, che ne ha curato l’edizione, mirando a mettere ben in evidenza il valore intrinseco di questo documento, sia come fonte di spunti d’approfondimento in merito ai grandi fatti storici che Antonio Fabris si trovò a vivere, sia in quanto rappresentazione dettagliata e sorprendentemente viva della quotidianità di un fante italiano negli anni della Grande Guerra.
Il valore della testimonianza che Antonio Fabris ci ha lasciato è quindi non solo sul piano storico, ma anche su quello umano. La pubblicazione ora è disponibile per la Cittadinanza, in vendita al prezzo di copertina di 12,00 euro. Nella serata di presentazione sarà acquistabile al prezzo di 10,00 euro.

“La matita rossa” è un corto prodotto da Associazione Progetto Cinema A.V., con il contributo di alcuni imprenditori della zona e con la collaborazione di Vicenza Film Commission, scritto e diretto da Dennis Dellai e distribuito ai festival con Première Film, uno dei più importanti distributori festivalieri, partner di Studio Universal e Rai Cinema. Attualmente il corto è finalista al concorso Storia in corto a Mentana (Roma).
Fino a lunedì 5 novembre è ancora visitabile nella Galleria d’Arte Moderna la mostra “Treni di guerra. Ferrovie e ponti ferroviari nell’Alto Vicentino per la Grande Guerra” a cura di Roberto Sperotto con la collaborazione di Francesco Brazzale. L’esposizione raccoglie fotografie e documenti dei ponti ferroviari costruiti per esigenze belliche nell’Alto Vicentino per le ferrovie a scartamento ordinario e decauville. Il materiale è proveniente dall’Istituto Storico Centrale Arma del Genio di Roma e dall’archivio del generale del Genio Luigi Pollari Maglietta. La mostra è arricchita da concerti jazz del progetto “JazzRail” (a cura dell’Istituto Musicale Veneto nell’ambito dei Luoghi del Jazz di cui Thiene è parte), l’ultimo dei quali sarà stasera alle 19.00, sempre in Galleria, con “Bassi-Ruaro Duo” (voce e fisarmonica).
Infine sabato 10 novembre 2018 sarà inaugurata in Biblioteca Civica la mostra promossa dal Comune “Illustrissimo Signor Sindaco. La Grande Guerra a Thiene nei documenti dell’archivio comunale (1914-19) “ a cura del Gruppo Storico di Thiene e in particolare dai prof. Domenico Zamboni e Daniele Fioravanzo, dal dott. Alessandro Vischio e dalla Biblioteca Civica.
L’esposizione, riguardante la storia di Thiene durante il periodo della Grande Guerra, racconta, attraverso alcuni documenti dell’Archivio Comunale suddivisi per aree tematiche sui momenti salienti della vita cittadina, come la Città abbia vissuto il conflitto e come questo abbia influenzato la vita dei residenti.
La mostra sarà visitabile fino al 24 novembre.

a cura ufficio stampa Comune Thiene

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia