Lo Sportello Donna festeggia l’8 marzo con un video tutto dedicato a “loro”.
Per la ricorrenza dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Amministrazione Comunale e lo Sportello Donna, assieme al neo gruppo volontarie, propongono un video tutto dedicato alle donne per ricordare il valore del femminile e l’esistenza di una rete di solidarietà che non le lascia sole nei momenti difficili della vita.
«È molto importante – dichiara Anna Maria Savio, assessore alle Pari Opportunità – comunicare ed informare e far percepire a chi potrebbe avere bisogno di sostegno che ci siamo, con delicatezza, solidarietà e professionalità. Proprio per mettere in campo azioni concrete pensate per promuovere i servizi erogati dallo Sportello, si è dato vita con la Cooperativa Con Te alla creazione di una rete di supporto all’attività dello Sportello stesso, un gruppo di 14 volontarie debitamente formate, risorsa preziosa per creare quel collegamento con la popolazione tratteggiato con creatività e sensibilità tutta al femminile. In questo periodo di pandemia in cui non sono possibili momenti di aggregazione, le volontarie hanno ideato e realizzato per l’8 marzo un video messaggio per arrivare in modo immediato ed emozionante alle donne. A tutte loro un grazie dal mio Assessorato e da tutta la Città per l’impegno e la dedizione con cui si dedicano alle varie iniziative».
Lo Sportello, servizio inserito nel Protocollo Alto Vicentino contro la violenza domestica, è stato avviato dal Comune nel 2015 e la sua attività non conosce sosta: nel 2020, anno pesantemente segnato dal lockdown, gli accessi sono stati circa duecento. In particolare, il 33% delle donne che si sono rivolte al Servizio ha manifestato problematiche correlate alla violenza psicologica, l’11% fisica e il 6% economica; diverse richieste hanno riguardato il sostegno psicosociale, l’orientamento al lavoro e la consulenza legale. Le utenti che si rivolgono al servizio non sono solo di Thiene, ma provengono anche da altri Comuni.
«Lo Sportello – spiega Anna Maria Savio – vuole essere un luogo in cui le donne possano esprimere ciò che vivono e trovare un modo nuovo di prendersi cura di loro stesse e di affrontare le problematiche di ogni giorno».
Per continuare a garantire adeguata informazione, orientamento al lavoro, sostegno psicologico e consulenza legale, il tutto sempre gratuitamente e ad un numero sempre crescente di donne, l’Amministrazione Comunale ha confermato la collaborazione con la Cooperativa Con Te di Quinto Vicentino fino al dicembre 2022 che, tradotto in numeri, significa garantire un servizio attivo per 96 settimane, tra gennaio 2021 e dicembre 2022, con 960 ore complessive dedicate alla relazione con il pubblico e alle attività di back office, 96 ore complessive dedicate al coordinamento del servizio, la realizzazione di iniziative di rilevanza locale sul tema della prevenzione e la lotta ai pregiudizi di genere, il coordinamento del gruppo di volontarie, la tenuta di un corso per volontarie della durata indicativa di dieci ore.
Non solo. L’Amministrazione Comunale ha voluto potenziare il servizio rispetto al passato.
Ora infatti chi si recherà allo Sportello potrà usufruire della consulenza non più della sola assistente sociale, bensì di un’equipe costituita, oltre che dall’assistente sociale, anche di un’educatrice e di una psicologa/psicoterapeuta, figure, queste ultime, che prima non erano previste. Di particolare rilievo saranno, poi, le 240 ore di supporto psicologico che vengono ora previste ex novo e che saranno assicurate nel biennio 2021/22.
Per accedere al servizio è possibile chiamare il 335.1700671 il martedì dalle 14:30 alle 17:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00 oppure scrivere via mail a sportellodonnathiene@comune.thiene.vi.it
Troverete il video sulla pagina facebook di Altovicentinonline
https://fb.watch/42eC8C_V2b/