L’arte di Giotto a Thiene riscontra enorme successo. La mostra didattica itinerante “La Cappella degli Scrovegni”, è  allestita sino all’11 febbraio a Palazzo Cornaggia, per i 750 anni dalla nascita del padre della pittura italiana.

L’esposizione è  curata dagli studenti del liceo Corradini, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro, seguita da  Maria Gabriella Strinati docente nonché assessore alla cultura.
Un progetto  che incanta i visitatori con la riproduzione ad alta definizione degli affreschi di Giotto, con la realizzazione della Cappella in scala 1:4.
Preparati e competenti, i ragazzi del Corradini hanno dimostrato doti straordinarie nel fare da guida al pubblico, rispondendo ad ogni domanda, anche a quelle dei piccoli dell’asilo Ferrarin, particolarmente curiosi.

Tante le scolaresche si sono messe in fila, arrivando  da ogni angolo dell’alto vicentino, da Schio, Marano, Piovene Rocchette solo per citarne qualcuna, registrando una media di cento visitatori al giorno.

Nel giorno dell’inaugurazione era presente l’amministrazione comunale, col sindaco Casarotto gli assessori Strinati e Samperi. Da parte del primo cittadino l’intenzione di riproporre in primavera al Fonato una chicca della mostra, con diapositive e l’intervento di  di Roberto Filippetti, che cura il progetto “Giotto fa scuola”.

Info
La mostra a Palazzo Cornaggia è aperta alla cittadinanza e alle scuole con ingresso libero nelle mattine di martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e tutti i pomeriggi, dal lunedì alla domenica, dalle 15.00 alle 18.00.
Le visite guidate sono gratuite, previa prenotazione  all’URP del Comune di Thiene, tel. n. 0445/804.820 o e-mail: cappozzo.m@comune.thiene.vi.it

di Redazione AltovicentinOnline

(foto di Paola Dal Ferro)

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia